“Bicincittà” arriva alla 36^ edizione. L’appuntamento lanciato dalla Uisp Messina è per domenica 12 maggio, con raduno in piazza Duomo alle ore 8:00 e inizio della manifestazione alle ore 9:30. In programma percorsi per bambini, per adulti e diverse attività in piazza.
Il 12 maggio è la data centrale della manifestazione “Bicincittà” che si svolge in contemporanea in tutta Italia per iniziativa della Uisp.
La Uisp Messina ha già pubblicato l’evento anche sui social. Si tratta – spiega la Uisp – di “un evento a misura di persona, a cui possono partecipare tutte e tutti, dalla famiglia che decide di trascorrere una giornata diversa, al ciclista appassionato, ognuno rispettando il proprio andamento. Una mobilità dolce, che fa bene alla salute delle persone, all’ambiente e alla città”.
Nel 2023 “Bicincittà” – dedicata al “diritto alla mobilità” – ha registrato in tutta Italia la partecipazione di oltre 25.000 persone distribuite su 97 tappe. E le adesioni per quest’anno sono in aumento.
L’edizione 2024 – che ha adottato lo slogan “Movimenti sostenibili” – si conferma una “pedalata per restituire almeno per un giorno centri storici e spazi verdi delle città a grandi e bambini che li colorano e li riempiono di scampanellate e allegria”.
Per saperne di più di Uisp Messina
Uisp Messina è un’Associazione di Promozione Sociale. La sede è in via Risorgimento 88/B.
La “mission” è sintetizzata nella definizione “sport per tutti” finalizzata all’inclusione. “Mentre lo sport di prestazione assoluta implica logiche e strategie fondate su attitudini e potenzialità individuali fortemente selettive, lo sport per tutti, che pure non rinuncia a sviluppare programmi di iniziativa prioritariamente competitivi, ha invece come referente il territorio e organizza attività multisportive, frequentemente collegate in reti”.
Informazioni sulle attività e iniziative in programma, dalle escursioni ai corsi sportivi, si trovano sia sulla pagina dedicata del sito web della Uisp sia sui social (in particolare Facebook).