• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

12 maggio all’Istituto Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto “dialogo sulle discriminazioni”

Organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina come tappa del programma europeo “CHAMPS”, l’evento fa parte delle iniziative del concorso per le scuole “Il libro siamo noi”
In programma la testimonianza di Carmela Izegbe Marotta di AFAR. Sarà presentata la ricerca del gruppo di lavoro Trame Migranti tra le persone dei progetti SAI (Sistema di accoglienza e integrazione)

 

Organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina come tappa del progetto europeo CHAMPS e inserito tra le manifestazioni della nuova edizione del concorso per le scuole “Il libro siamo noi”, venerdì 12 maggio all’Istituto N. Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto a partire dalle ore 11 si terrà l’evento “Dialogo sulle discriminazioni – Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia”.

Occasione di confronto tra studenti, docenti, operatori sociali, ricercatori e reti associative che ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni promuovendone la capacità di individuare proposte, idee e azioni per sconfiggere episodi di razzismo e afrofobia,

Parteciperanno Carmela Izegbe Marotta del gruppo AFAR (Afrodescendants Fighting Against Racism) che porterà la propria testimonianza,  e il gruppo di lavoro Trame Migranti, che illustrerà la prima fase della ricerca svolta tra le persone inserite nei progetti SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) del Messinese raccogliendo indicazioni e suggestioni degli studenti ai quali proporrà il questionario al centro dell’indagine.

Il programma CHAMPS (Champions of Human Rights and Multipliers Countering afrophobia and afrophobic speech), finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea, è promosso da Amref Health Africa Onlus Italia e ha tra i partner CSVNet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e numerosi Centri di tutta Italia.

Della rete “Trame migranti” fanno parte il Tavolo di didattica e ricerca partecipata e situata sull’accoglienza delle persone migranti (Dipartimento Cospecs), e gli  enti di terzo settore Ufficio Migrantes – Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, Migralab A. Sayad, Coop. Utopia, Legacoop Sicilia Orientale, Coop. Servizi Sociali, Rete dei comuni solidali (Recosol), Comunità Sant’Egidio Messina, Coop. Azione sociale, Ass. Coopisa, Kanò sartoria sociale, Arci Reggio Calabria, Anymore onlus, Microcredito per l’economia civile di comunione EcosMed, Libera – progetto Liberi di Crescere, Ass. L’uomo nero racconta, Arci Thomas Sankara (Messina).

Partner dell’iniziativa sono le associazioni territoriali Avulss Milazzo, Avulss Barcellona P.G. e Avulss Torregrotta, l’Associazione Casa di Solidarietà e Accoglienza e l’Associazione (APS) Tutrici e tutori MSNA di Messina.  

All’edizione 2023 del concorso per le scuole “Il libro siamo noi”, intitolato quest’anno “Noi, parte della soluzione”, hanno aderito gli istituti comprensivi Enzo Drago e Giacomo Leopardi di Messina, il comprensivo di Capizzi-Cesarò, il Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto, Terzo di Milazzo, il Pirandello e il Lombardo Radice di Patti, il R. L. Montalcini di San Piero Patti e gli istituti superiori Borghese Faranda e Liceo Vittorio Emanuele III di Patti e l’ITT LSSA Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto.

Silvia Gheza