• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

15 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro pediatrico

Torna il 15 febbraio la giornata mondiale contro il cancro pediatrico FIAGOP promuove in Italia “piantiamo melograni” e raccolte di sangue

 Ventitreesima edizione dell’evento istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 12 al 18 febbraio si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione in molte città italiane

Torna giovedì 15 febbraio la Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori infantili e per esprimere sostegno a bambini e adolescenti malati di cancro e alle loro famiglie. Giunta alla ventitreesima edizione, questa giornata è promossa da Childhood Cancer International (CCI), la più grande rete di associazioni esistente nel mondo a supporto dei pazienti e dei loro familiari, attiva in più di novanta Paesi nei cinque continenti.

In Italia uno dei membri fondatori è la FIAGOP, Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica, che anche quest’anno ha programmato alcune attività di sensibilizzazione a livello nazionale. Innanzitutto, proprio per il 15 febbraio la FIAGOP ha organizzato presso la Camera dei Deputati a Roma il convegno sul tema “Rete Nazionale Tumori Rari: criticità e prospettive per l’oncoematologia pediatrica”, a cui interverranno esponenti politici, medici ed esperti e che sarà anche trasmesso di diretta streaming.

Nella settimana dal 12 al 18 febbraio, inoltre, in molte città italiane si svolgeranno altre due iniziative, che vedranno in azione le trentacinque associazioni federate con la FIAGOP e anche altre realtà che ne condividono gli obiettivi.

L’iniziativa a cui aderisce l’Associazione Siciliana Leucemia sarà “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”, che prevede la messa a dimora di questo arbusto da frutto come simbolo della vita e della solidarietà.

A Frazzanò alle ore 15, gli alunni delle scuole elementari e medie del comune , insieme ai rappresentanti dell’associazione e dell’amministrazione, piantumeranno l’alberello presso il canapè.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.fiagop.it e www.giornatamondialecancroinfantile.it.

————————-

Fonte: FIAGOP

Ufficio Stampa

Mediarkè srl

tel: 0645476584

email: fiagop.ufficiostampa@mediarke.it

Silvia Gheza