• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

20 giugno, Seminario “Sovraffollamento carcerario e diritti sociali”

Sarà l’ultimo appuntamento, per quest’anno, del Ciclo di Seminari su “Costituzione e Stato sociale“, organizzato dai Dottori A.I. Arena e A. Randazzo con l’obiettivo di offrire un servizio non solo alla comunità accademica ma a tutto il territorio.
Il 20 giugno, alle 10.30, presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche, si discuterà di “sovraffollamento carcerario e diritti sociali” con A. Lorenzetti e F. Picozzi, autori di un volume di recente pubblicazione su questo tema.
Si tratta di una iniziativa organizzata dall’Unime e svolta con il patrocinio morale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, che ha concesso il relativo accreditamento (verranno anche chiesti i crediti formativi al Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali e, per gli studenti che parteciperanno, ai due dipartimenti interessati).

L’obiettivo è anche quello di offrire un servizio al territorio, com’è nello stile del Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche. Con l’ulteriore intento di “fare rete”, sono invitati a partecipare – oltre agli studenti universitari e ai colleghi – anche docenti e alunni della scuola ed esponenti del mondo del volontariato e dei Servizi sociali in genere.

Dopo i saluti istituzionali del prof. G. Moschella, Prorettore vicario, e dell’avv. D. Santoro, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, l’introduzione sarà affidata alla dott.ssa A.M. Citrigno, referente per i Poli universitari penitenziari (CNUPP). Le relazioni, come detto, saranno svolte dalla Prof.ssa A. Lorenzetti dell’Università di Bergamo e dal dott. F. Picozzi, Dirigente presso il Corpo della Polizia penitenziaria e componente dell’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno del prof. A. Morelli.

Silvia Gheza