• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

6 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023: concerto “Due voci intorno al fuoco”

A Messina, mercoledì 6 Dicembre, alle 21 al Palacultura, in occasione delle manifestazioni programmate nell’ambito della ‘Giornata internazionale delle persone con disabilità 2023’, il Comune di Messina, la Social City e la Rete dei partner del progetto INTER PARES presentano il Concerto “Due voci intorno al fuoco”. Protagonista Alberto Bertoli, figlio del compianto Pierangelo, autore di brani prestigiosi che hanno segnato la storia del cantautorato italiano.

Lo scorso anno ricorrevano i 20 anni della sua morte, e Alberto ha voluto onorarlo attraverso un intero album che spazia dai brani più noti a quelli che ne hanno caratterizzato l’avvio della sua storia cantautorale: Pescatore, A muso duro, Spunta la luna dal monte, Eppure soffia, Chiama piano e numerosi altri.

L’album Due voci intorno al fuoco fonde così passato e presente in un unico e potente canto.

La ragione della sua scelta è legata alla sua particolare sensibilità verso le tematiche della disabilità avendola vissuta personalmente.

Alberto Bertoli, oltre a essere un artista, è anche un “logopedista”,  da tempo impegnato nel settore della riabilitazione dei bambini con disabilità. Non è insolito vederlo sul web partecipare ad eventi musicali solidaristici e di sensibilizzazione presso presidi ospedalieri pediatrici e servizi per la disabilità.

L’evento è condiviso con la Garante per la disabilità del Comune di Messina.

L’ingresso è gratuito.

Silvia Gheza