• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

7 ottobre, Meter & Miles incontra l’istituto Maurolico

Venerdì 7 ottobre, alle 9.30, in occasione della Giornata Nazionale della Sindrome di Down, i ragazzi dell’associazione Meter & Miles incontreranno gli studenti del liceo F. Maurolico per un confronto diretto sui temi della disabilità e dell’integrazione.
Aprirà l’evento la Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna De Francesco, cui seguiranno gli interventi dell’avv. Ester Isaja, che si soffermerà sull’aspetto legale, e del dott. Francesco Certo, sull’ambulatorio attivato presso il Policlinico Universitario e diretto dalla dottoressa Silvana Briuglio per il controllo sistematico e periodico dello stato generale e dello sviluppo neurologico delle persone affette da sindrome di Down.
“La scelta di celebrare questa Giornata in una scuola di eccellenza come il liceo ginnasio Maurolico – dichiara Saro Visicaro, presidente della Meter & Miles – è dettata dal ruolo fondamentale inevitabilmente riconosciuto alla scuola nell’integrazione dei diversamente abili. Tuttavia, al di là di ogni teorizzazione, ciò che più conta sarà il momento del confronto con gli studenti su cosa sia per loro la disabilità”.

All’ingresso del Maurolico è stata collocata una tela realizzata dai ragazzi della Meter & Miles nel 2018 e regalata, per l’occasione, al liceo.  La tela, lunga 5 metri e larga 1,5, raffigura la falce di Messina.

Silvia Gheza