• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Elenco delle ODV e APS siciliane in trasmigrazione al RUNTS. Nuovo aggiornamento al 22 agosto

Pubblicato lo scorso 23 agosto, l’elenco delle Associazioni trasmigrate. E’ consultabile ai link seguente: Elenco link ODV e APS Trasmigrate ; così pure l’elenco degli Enti in trasmigrazione che necessitano di integrazione

Come già segnalato, l ‘Ufficio R.U.N.T.S. SICILIA pubblica periodicamente un elenco, liberamente consultabile, delle Associazioni regolarmente trasmigrate, cioè quelle che hanno comunicato per tempo allo scrivente Ufficio RUNTS Sicilia, tramite una scheda di rilevazione, i dati aggiornati e obbligatori richiesti con Avviso prot. n. 45133 del 25/11/2021 e con email inviate il 23/11/2021 — 10/02/2022 — 16/02/2022 e 17/03/2022 agli indirizzi di posta elettronica risultanti nei registri regionali stessi.
Per tali Associazioni dal 23 febbraio scorso ha avuto inizio il procedimento di verifica sulla sussistenza dei requisiti per l’iscrizione al RUNTS, come previsto dall’ art. 54 del Codice del Terzo settore e dettagliatamente disciplinato dagli artt.31 e 33 del D.M. n. 106/2020.
Tale verifica porterà ad una richiesta di documentazione integrativa indispensabile affinchè questo Ufficio, nel caso in cui la stessa e il set di informazioni pervenute attraverso la trasmigrazione fossero idonee a confermare la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione nella pertinente sezione del RUNTS, possa adottare il provvedimento di iscrizione definitiva previsto entro 180 giorni salvo proroghe.
Gli Enti i quali non si ritrovassero in elenco hanno ancora la possibilità di chiedere l’iscrizione al RUNTS anche con le modalità previste per le nuove iscrizioni e cioè collegandosi al sito del Ministero (https://servizi.Iavoro.gov.it/runts/it-it/) accedendo tramite SPID o CIE, dove potranno presentare istanza ad una delle Sezioni del suddetto registro, alle apposite funzioni del front office, inserendo le informazioni e allegando i documenti previsti.
Dal 23/11/2021 ovviamente non è più possibile richiedere le iscrizioni nei registri regionali previsti dalle normative regionali vigenti.
Si precisa che gli Enti già iscritti nei previgenti registri regionali della promozione sociale e del volontariato, in pendenza di procedimento di trasmigrazione, continuano ad essere considerati APS ed ODV anche sotto il profilo degli effetti derivanti dalla rispettiva qualifica, fino al perfezionamento dell’iscrizione al RUNTS.

L’L’Ufficio R.U.N.T.S. SICILIA, ha inoltre pubblicato un elenco degli in enti trasmigrazione che necessitano di integrazione, per questi ultimi si consiglia di provvedere all’invio della documentazione di cui alla all’indirizzo email ufficio.runts@regione.sicilia.it , anche se si è già precedentemente provveduto. 

La documentazione da inviare è quella già segnalata con precedenti informazioni già rese note e resa qui disponibile negli allegati

Allegati:

– Nota prot.n.45133 del 25/11/2021

– Modello allegato nota prot.n.45133

Fonte: Trasmigrazione RUNTS | Regione Siciliana

 

Fonte: L’Ufficio R.U.N.T.S. SICILIA

Silvia Gheza