• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Al C.I.R.S. ETS, La “Coperta di Beatrice” contro la violenza sulle donne

Messina, 17 novembre 2023. Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, mercoledì 22 novembre alle 10.00 nella Sede del C.I.R.S. Casa Famiglia di via Mons. Bruno, 22 si terrà l’iniziativa “La coperta di Beatrice”, promossa dal C.I.R.S. ETS e  dall’Acisjf sezione di Messina, con la partecipazione della Polizia di Stato, di associazioni, scuole e privati.
Durante i mesi scorsi, le associazioni aderenti, ma anche privati, hanno realizzato spezzoni di coperte create a maglia ed all’uncinetto che verranno unite insieme formando una grande coperta, a simboleggiare la costruzione di una rete virtuosa per dire no alla violenza sulle donne.
Il progetto, realizzato anche in altre importanti città italiane, è stato chiamato “La coperta di Beatrice”, dal nome della figlia neonata di una giovane donna che è stata ospite della casa famiglia del Cirs e che attraverso un difficile percorso di recupero della propria autonomia, è riuscita a lasciare la struttura, trovare un lavoro e ricostruirsi una vita serena, una famiglia con un compagno amorevole e oggi con la piccola Beatrice.  “La coperta di Beatrice” nasce dunque per dire no alla violenza, ma anche per simboleggiare la rinascita da situazioni di vita drammatiche, il riscatto, e l’importanza di una “rete virtuosa” di calore, protezione, che funga da supporto in situazioni di vita talvolta drammatiche.
Le coperte saranno inoltre oggetto di raccolta fondi. Chi vorrà potrà acquistarle facendo una donazione. Il ricavato verrà interamente devoluto al C.I.R.S. Casa famiglia ETS e all’Acisjf di Messina e destinato a progetti di formazione e inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza o in stato di disagio socio economico.
Mercoledì prossimo, 22 novembre, dopo i saluti e gli interventi istituzionali, verrà distesa la grande coperta alla presenza di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Ci saranno inoltre momenti di riflessione con la lettura di poesie a tema e verranno proiettati video contro la violenza sulle donne.

Silvia Gheza