• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Avviso pubblico per il finanziamento regionale di progetti, il CESV Messina supporta gli Enti del Terzo Settore

Il CESV Messina supporta gli Enti del Terzo Settore interessati, nella ricerca del partenariato e nelle fasi progettuali, relativamente alla partecipazione all’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5  del codice del terzo settore. Accordi di Programma 2020-2021. Scadenza bando: 09/09/2022 (ore 23:00)

 

Per richiedere il supporto del CESV occorrerà inviare un’email all’indirizzo: consulenza@cesvmessina.org

Come già segnalato in una precedente notizia pubblicata su questo sito il 13/07 scorso, in linea con gli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale dell’ONU il 25 Settembre 2015, i progetti e le iniziative da finanziare dovranno concorrere al raggiungimento di uno degli obiettivi generali individuati nella citata Agenda 2030, con indicazione di una o più delle aree prioritarie di intervento ad esso collegate.
Le iniziative e i progetti devono essere presentati, pena l’esclusione, in forma singola o in partenariato tra loro da organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale che risultino iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (R.U.N.T.S.). Nelle more della piena operatività del R.U.N.T.S, il requisito dell’iscrizione delle Fondazioni del Terzo Settore si intende assolto attraverso l’iscrizione all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) presso l’Agenzia delle Entrate.
Gli enti già iscritti nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Siciliana, trasmigrati al R.U.N.T.S. e che abbiano presentato istanza di iscrizione a quest’ultimo Registro, possono partecipare al presente Avviso anche se é ancora in atto la procedura di verifica sulla sussistenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione al R.U.N.T.S.
Il requisito dell’iscrizione dovrà essere posseduto alla data di pubblicazione dell’avviso e perdurare, nei confronti di tutti i soggetti attuatori – ente proponente e partners – partecipanti all’iniziativa o progetto, per l’intero periodo di realizzazione, pena l’esclusione. La cancellazione anche di uno solo dei soggetti proponenti dai citati registri (R.U.N.T.S., registro delle organizzazioni di volontariato e registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Siciliana) potrà comportare l’immediata decadenza dal beneficio e la conseguente revoca del finanziamento. Non costituiscono requisito l’iscrizione ad altra tipologia di registri/albi sia nazionali che regionali.

Documenti relativi al bando

1173-S5 del 12.07.2022 (173.04 KB) SCARICA ALLEGATO
Avviso pubblico (788.86 KB) SCARICA ALLEGATO
Allegati (304.87 KB) SCARICA ALLEGATO

Fonte: Regione Sicilia

© Foto in copertina  di  Gianmaria Capuano, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza