Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla concessione, da parte della Regione siciliana, di un sostegno economico sotto forma di contributo ad enti, fondazioni, associazioni ed altri organismi comunque denominati, ai sensi dell’art. 128 della legge regionale 12 maggio 2010, n. 11 e successive modifiche ed integrazioni, per l’esercizio finanziario 2023. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia n. 23 del 1 giugno 2023
L’Avviso ha lo scopo di acquisire manifestazioni di interesse per la concessione, da parte della Regione, di un sostegno economico sotto forma di contributo per la realizzazione, per l’anno 2023, di iniziative di rilevanza sociale, socio-sanitaria, culturale, storica, ricreativa, artistica, sportiva, ambientale, di promozione dell’immagine della Regione e dell’economia locale.
Gli enti interessati non devono avere scopo di lucro; i contributi non possono essere destinati a spese di investimento.
I legali rappresentanti degli enti devono presentare la relativa istanza in bollo, ove previsto, contenente:
- Relazione dettagliata relativa a:
- Struttura dell’ente;
- Numero delle unità di personale occupato;
- Curricula degli operatori;
- Curricula del personale;
- Curricula dei singoli componenti degli organi di amministrazione;
- Elenco dettagliato delle spese di gestione del triennio precedente. Ove, alla data di scadenza del termine per la presentazione dell’istanza, non risultino ancora decorsi i termini di legge o di statuto per l’approvazione del bilancio consuntivo 2022, l’elenco dettagliato delle spese di gestione potrà essere riferito al triennio 2019-2021;
- Elenco di tutte le entrate e finanziamenti a qualsiasi titolo ottenuti dall’ente nel triennio precedente, specificando dettagliatamente, sia nel preventivo che nel consuntivo:
- La finalizzazione del contributo regionale;
- Eventuali altri contributi provenienti da altri enti erogatori;
- La denominazione degli altri soggetti erogatori e le entità degli importi ricevuti.
- Bilancio consuntivo approvato degli ultimi 3 anni in copia conforme all’originale.
- Relazione analitica dell’attività per la quale è richiesto il finanziamento che consenta il giudizio analitico della congruità della spesa; la relazione dovrà, altresì, consentire la valutazione dell’impatto sociale, culturale ed economico dell’attività di cui alla successiva lettera a) e l’assegnazione dei relativi punteggi;
- Relazione sintetica sulle caratteristiche e sull’attività dell’ente proponente:
- Dichiarazione di inesistenza di incompatibilità o conflitto di interesse secondo la normativa vigente;
- Dichiarazione di non avere in corso un rapporto convenzionale con la Regione Siciliana;
- Dichiarazione di non essere beneficiario per la stessa annualità 2023 di altri contributi regionali per i medesimi progetti ed attività.
La documentazione sopra elencata dovrà pervenire al Dipartimento regionale competente entro e non oltre 15 giorni – 16 giugno – dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia n. 23 del 1 giugno 2023).
La documentazione dovrà essere spedita con raccomandata con avviso di ricevimento, in tale caso fa fede il timbro postale, ovvero a mezzo posta elettronica certificata.
Nel caso di spedizione con raccomandata A.R., sul fronte della busta, oltre all’indicazione del mittente, del Dipartimento regionale destinatario e dell’area tematica di interesse, va apposta, ove ne ricorrano le condizioni, la seguente dicitura: priorità per legge regionale preesistente con gli estremi della legge stessa. Al presente avviso è allegato apposito fac-simile del fronte della busta.
Nel caso di invio mediante posta elettronica certificata all’indirizzo del dipartimento regionale competente, l’area tematica di interesse e, ove ne ricorrano le condizioni, la dicitura: priorità per legge regionale preesistente, con gli estremi della legge stessa, andranno indicate nel testo della mail.
I dipartimenti regionali coinvolti dal presente avviso, può indirizzare la manifestazione di interesse, sono:
-
- Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali -area tematica: attività sociali, disagio sociale, disabilità, legislazione antimafia; i recapiti: via trinacria 34/36,90 144 Palermo; PEC: dipartimento. famiglia@certimail. regione. sicilia.it
- Dipartimento regionale dei beni culturali e delle identità sociali-area tematica: attività culturali e artistiche storiche, ambientali e paesistiche;