• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

CESV Messina: “il volontariato non va in vacanza”

Dalla prevenzione del bullismo alla donazione di sangue
tante le iniziative estive delle associazioni del messinese
e ad agosto ancora altri appuntamenti in programma

Messina – Numerose sono state le iniziative organizzate dalle associazioni di volontariato e già svolte nel territorio. E ancora altre sono in programma, fin dall’inizio di agosto. “Il volontariato non va in vacanza, men che meno in estate”, come ricorda Santi Mondello, presidente del Cesv Messina.
E infatti, se a Messina città, in via San Ranieri, il 23 luglio, si è svolta la decima Giornata del Rispetto, promossa dall’Osservatorio “Lucia Natoli”, che mette al centro la tematica dell’abuso nei confronti dei minori, presenti il Cedav Messina, l’Associazione Harahel, l’Unione Italiana Forense Messina, l’assessore ai servizi sociali Alessandra Calafiore, la Misericordia di Falcone, sezione di San Piero Patti, con il supporto della Protezione Civile, ha organizzato dal 15 al 21 luglio il Summer Camp, un campus di formazione e prevenzione, che ha coinvolto 32 bambini, nati dal 2005 al 2011, in una settimana nella quale si è tenuto anche un incontro su bullismo e cyberbullismo, in collaborazione con l’associazione antiviolenza “Aldebaran Onlus”. A Letojanni invece, si è tenuta il 20 luglio l’ottava edizione di “Cuori senza frontiere”, iniziativa della Fratres con il patrocinio del CESV Messina e del Comune di Letojanni, una giornata in Piazza A. D’Arrigo con attività e giochi per sensibilizzare alla donazione del sangue e più in generale informare la cittadinanza sul mondo del volontariato. Ed è in corso, fino al 9 agosto, lo “spazio estivo” per ragazzi tra i 6 e i 14 anni presso il centro diurno di Villafranca Tirrena organizzato dall’associazione Villafranca Giovane, con il supporto del CESV Messina e il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune. Le attività proposte, che comprendono giochi e laboratori di vario tipo, si svolgeranno dalle 9.00 alle 13.00 fino al 9 agosto. Si tratta di una vera e propria colonia: i bambini fanno escursioni, giochi d’acqua e attività sportive.
Tra le tante iniziative in programma ad agosto se ne segnalano alcune. Si comincia il 2 agosto con l’evento di animazione territoriale organizzato in occasione della Festa della Patrona di Torregrotta S. Maria della Scala. Sarà presente uno spazio di promozione del volontariato organizzato dal Cesv Messina nel quale le associazioni potranno avere l’occasione di diffondere e promuovere le attività delle realtà territoriali.
Il 3 agosto, con inizio alle ore 21:00, in piazza G. Campagna a Villafranca l’associazione Poseidon organizza un incontro dedicato al tema del “Plastic Free”, realizzato in collaborazione con la sezione villafranchese della Fidapa, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’abolizione, prevista dall’UE, dell’utilizzo della plastica usa e getta e sul corretto smistamento o riciclo dei restanti materiali plastici.
Ma non è tutto. Per il “Villafranca Summer Fest 2019” il 9 agosto si terrà il “Traditional Day” al CAG “Fabrizio Ripa”, in cui si riscopriranno i giochi di una volta (tiro alla fune, la campana ecc.), mentre giorno 11 agosto ci sarà lo “Young Day”, alle ore 21.00 in piazza G. Campagna, con gonfiabili, truccabimbi, palloncini, uno spettacolo di giocoleria, bolle e magia.
il 9 agosto alle ore 19.00, nel castello Rufo Ruffo di Scaletta l’associazione Amici della Natura, con il supporto di Cesv Messina, terrà la cerimonia di premiazione della VIII Edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia Tarc: “Viaggiando nell’anima… tra sogno e realtà”. Nel corso della premiazione verranno conferiti il Trofeo Tarc, il Premio Legalità, il Premio Solidarietà, il Premio alla Carriera, il Premio per l’Arte Rosalba Caminiti. L’evento letterario, rivolto ad adulti e studenti, si propone l’obiettivo di educare alla scrittura, offrendo un’opportunità seria e gratuita e di usare la poesia come mezzo di espressione.
Infine, anche quest’anno l’Admo Sezione di Milazzo organizza il trekking di solidarietà “Mons Gibel 2019 Memorial Manfredi Salemme” (per informazioni tel. 090.9287291, 327.1476451, 328.7641441), grazie anche al contributo del Cesv Messina. Inizio Il 31 agosto, con riunione alle 9:30 a Milazzo davanti all’imbarco degli aliscafi per le Eolie e rientro a Milazzo il 4 settembre attorno alle ore 10, per l’iniziativa, che è giunta alla sua nona edizione. Il programma si svolge in quattro giorni, avrà luogo nelle isole Eolie, a Lipari e Salina, con passeggiate ecologiche, naturalistiche e divulgative, e mette al centro il rispetto e la conoscenza della natura insieme alla condivisione e la divulgazione sulle problematiche come le malattie gravi.

Silvia Gheza