Manifestazione di interesse per la costituzione di una long list di Enti privati profit, no profit e del Terzo Settore, disponibili ad ospitare beneficiari di Tirocini di Inclusione Sociale-Piano Attuazione Locale per la programmazione delle risorse della Quota servizi del Fondo Povertà – 2019
Con il presente avviso il Comune di Messina indice una “Manifestazione d’interesse per la costituzione di una LONG LIST” di soggetti interessati ed idonei ad ospitare Tirocini di inclusione sociale a favore di 75 beneficiari delle misure di sostegno alla povertà, così come individuati dal Piano di Attuazione Locale PAL.
L’attivazione dei Tirocini di inclusione sociale di cui al presente avviso dovrà rispondere ad una logica di integrazione, ottimizzazione e messa a sistema della filiera delle misure di sostegno all’inclusione lavorativa attivabili sul territorio Messina e dovrà assicurare la piena coerenza con l’obiettivo generale mirato al rafforzamento delle competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro o propedeutiche al conseguimento di un’occupazione lavorativa degli utenti in carico ai servizi sociali territoriali in condizione di svantaggio socio-economico inoccupati e/o disoccupati fruitori della misura del Reddito di Cittadinanza.
Possono essere Soggetti Ospitanti gli Enti privati profit, no profit e del terzo settore. Per la partecipazione al presente avviso per i soggetti ospitanti è richiesta la presenza di una sede operativa ricadente all’interno del territorio di Messina.
La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere effettuata dalle aziende e dagli enti in possesso dei requisiti di partecipazione, utilizzando il modulo allegato alla presente manifestazione d’interesse (Dichiarazione di adesione) contenente l’autocertificazione, debitamente compilata, datata, sottoscritta dal legale rappresentante, copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (All.1). All’istanza dovranno essere inoltre allegate la “Scheda Fabbisogno”, nella quale il soggetto ospitante dovrà esplicitare il fabbisogno in termini di profilo professionale di interesse per favorire un efficace incontro D/O con i destinatari (All.2) e la scheda del Soggetto Ospitante (All.3).
Considerato l’interesse ad ampliare il più possibile il numero dei soggetti ospitanti aderenti, sarà adottata la procedura a sportello (ai sensi del D.M. 5 marzo 2018 capo III) a partire dalla pubblicazione del presente avviso, e l’elenco sarà aggiornato periodicamente con ulteriori soggetti ospitanti che ne facciano richiesta.
Le istanze saranno valutate dal Comune di Messina e sottoposte al nulla osta da parte del Centro per l’Impiego di Messina.
Fonte: Città di Messina
Allegati
Avviso tirocini soggetti ospitanti 2022
DD 2022 3259
ALL 1 Dichiarazione di adesione alla Manifestazione d’interesse
ALL 2 Scheda fabbisogno
ALL 3 Scheda soggetto ospitante
© Foto in copertina di Andrea Angelini, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”