I contributi concessi col presente avviso permetteranno di supportare le donne vittime di violenza e i loro familiari, attraverso azioni di sostegno psicologico, sanitario, educativo e legale.
I soggetti proponenti sono:
a) gli Enti locali, attraverso i servizi sociali, che, presa in carico la donna o la famiglia della vittima di violenza, attestino lo status di vittima di violenza di genere.
b) le associazioni e/o le cooperative sociali che gestiscono centri antiviolenza e case di accoglienza ad indirizzo segreto/case rifugio già iscritti/autorizzati al funzionamento secondo gli standard strutturali ed organizzativi di cui al D.P. n. 96/S4/S.G. del 31/03/2015, nella specifica tipologia dedicata alla violenza di genere e che abbiano indicato nello statuto, come attività prioritaria, la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere.
L’istanza (All.1) a firma del legale rappresentante dell’Ente locale o dei centri antiviolenza o delle case di accoglienza ad indirizzo segreto/case rifugio che hanno preso in carico la donna vittima di violenza e/o i suoi familiari, corredata dalla documentazione in essa elencata, a pena di inammissibilità, deve pervenire, in busta chiusa sigillata a mezzo postale o brevi manu all’indirizzo:
Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro – Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali – Servizio 5 “Terzo settore, pari opportunità, antidiscriminazione e violenza di genere” via Trinacria, 34-36 – 90144 Palermo, deve riportare la dicitura:
“ACCESSO AI CONTRIBUTI DI CUI AL FONDO PER LE VITTIME DELLA VIOLENZA DI GENERE E I LORO FAMILIARI” ed il mittente.
La busta deve contenere, altre sì, un’altra busta chiusa e sigillata con la dicitura “ dati anagrafici soggetti a tutela della privacy” contenente dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, a firma del richiedente, dove vanno riportati i dati anagrafici, il codice fiscale della beneficiaria finale e l’eventuale numero dei figli minori per i quali si chiede di usufruire dei contributi previsti dall’avviso. Nel caso di contributo per le spese funerarie, i dati anagrafici ed il codice fiscale del familiare onerato della spesa.
La/ le istanza/e possono essere presentata/e a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul sito ufficiale del Dipartimento e sino al 31/10/2020. A valere sul presente avviso possono essere presentate più istanze in continuità tra di loro al concretizzarsi delle spese effettuate di cui al punto 5).
IMPORTANTE: VISTA L’EMERGENZA COVID 19 E LE RELATIVE MISURE RESTRITTIVE A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA, SINO AL LORO PERDURARE, LE ISTANZE E RELATIVA DOCUMENTAZIONE, IN FORMATO PDF, VANNO INVIATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA ALL’INDIRIZZO famiglia.violenzadigenere@regione.sicilia.it. Si precisa che l’accesso a detto indirizzo mail è riservato esclusivamente al personale del Servizio 5 il quale per legge è tenuto al rispetto delle norme di tutela della privacy ivi compreso la non divulgazione dei dati sensibili ed in particolare l’anagrafica dei beneficiari dei contributi di cui al presente avviso.
La data di presentazione dell’istanza di contributo è stabilita e comprovata dalla data riportata dal timbro di entrata al Dipartimento. Non fa fede la data del timbro postale.
Consulta:
D.D.G. n. 287 del 27.03.2020
L’istanza editabile
fonte: Regione siciliana, portale http://pti.regione.sicilia.it/