• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Dal 12 al 15 giugno, un incontro Med Youth a Reggio Calabria. Candidature entro l’8 febbraio

Nel 2015, REF – Réseau Euromed France (www.euromed-france.org) ha lanciato il progetto “Mediterranean Youth”, che riunisce ogni anno circa 80 giovani del Mediterraneo impegnati nella società civile sui temi dell’occupazione e della formazione professionale, della partecipazione civica, della migrazione e della mobilità, della giustizia sociale e climatica e della libertà di espressione.

Nel corso degli anni e attraverso gli incontri, gli enti hanno costruito uno spazio di libertà e di networking che offre ai partecipanti l’opportunità di migliorare le loro pratiche attuate a livello locale, di rafforzare le loro conoscenze e di portare i messaggi dei giovani nell’area del Mediterraneo.

La rete Med Youth è oggi uno spazio riconosciuto di dialogo, cooperazione, scambio, scoperta e incontro, per un futuro comune tra le due sponde del Mediterraneo.

Dal 12 al 15 giugno, REF e il suo partner Mana Chuma Teatro organizzeranno un nuovo incontro Med Youth a Reggio Calabria (Calabria, Italia). Questo incontro, che vedrà la partecipazione di circa 80 persone, sarà il momento culminante del nuovo ciclo della rete Med Youth.

Sarà organizzato con workshop tematici, la scoperta di strutture associative locali, dibattiti, eventi culturali e momenti di sensibilizzazione aperti al pubblico.
Questo incontro sarà seguito da workshop tematici su entrambe le sponde del Mediterraneo intorno ai temi del progetto, al fine di costruire azioni comuni.

Per maggiori informazioni su Med Youth: www.jeunessesmed.org

Criteri di ammissibilità:

–  Persona giovane di età compresa tra i 18 e i 35 anni;

– Provenienza da uno dei seguenti Paesi: Algeria, Cipro, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Siria, Tunisia, Turchia.

– Essere impegnati nella società civile attraverso una struttura o un progetto personale (giornalismo, blogging, arte, imprenditoria…) su uno o più dei cinque temi del progetto,

– Disponibilità ad andare a Reggio Calabria dal 12 al 15 giugno 2024.
Tutte le spese relative a questo evento (trasporto, alloggio, pasti) saranno coperte.

Date entro cui rispondere all’invito:
Scadenza: 8 febbraio 2024

Silvia Gheza