• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Dal 19 al 25 settembre, “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”

L’Associazione Siciliana Leucemia partecipa alla campagna nazionale FIAGOP: Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” in programma dal 19 al 25 settembre

Settembre è il mese internazionale di sensibilizzazione sul cancro pediatrico “September, Childhood Cancer Awareness Month”

Ogni anno, nel mese di settembre, centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nella rete Childhood Cancer International – CCI, danno vita in tutto il mondo ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui tumori in età pediatrica per difendere il diritto all’accesso alle cure d’eccellenza e alla migliore qualità di vita per tutti i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro.

In Italia il numero di neoplasie maligne (leucemie, linfomi e tumori solidi) atteso ogni anno nella fascia di età 0-19 anni, è di circa 2.200 casi, circa 1400 bambini e 800 ragazzi. Grazie agli straordinari progressi compiuti negli ultimi decenni dalla ricerca accademica e clinica, l’80% di loro guarirà, ma circa 500 tra bambini e ragazzi non sopravvivrà al tumore, a causa di una diagnosi tardiva, perché non c’è una cura, oppure perché è vecchia di decenni e inefficace. Inoltre, tra i guariti si potranno manifestare effetti tardivi in conseguenza delle terapie seguite. La ricerca su nuovi farmaci si concentra principalmente sui tumori degli adulti: a fronte di decine di nuovi farmaci per l’adulto, negli ultimi decenni sono stati autorizzati ben pochi farmaci oncologici pediatrici. Inoltre, più del 50% dei medicinali somministrati ai bambini sono stati studiati per l’adulto, e sono dosati in fascia pediatrica in base al peso e all’altezza.

È in questo contesto che FIAGOP, socio fondatore di CCI, promuove la sua nuova campagna di sensibilizzazione dal nome “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza 2022” che da lunedì 19 a domenica 25 settembre propone sul territorio nazionale due importanti iniziative pubbliche: 

Accendi d’Oro: Le associazioni di genitori federate Fiagop torneranno a fare risplendere di luce dorata monumenti e punti iconici dei loro territori di appartenenza, un’attività simbolica e molto speciale, in rete con il resto del mondo, per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’oncoematologia pediatrica. L’oro è il colore scelto per ricordare quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro. Le associazioni distribuiranno pubblicamente e negli ospedali un Nastrino dorato, simbolo della lotta al cancro pediatrico. Chi lo indossa riconosce apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore.

L’ASSOCIAZIONE SICILIANA LEUCEMIA SARA’ PRESENTE, COME SEMPRE E QUEST’ANNO, ACCENDERA’ DI LUCE DORATA:

–       IL CASTELLO CUPANE DI ACQUEDOLCI

–       IL CASTELLO DI BROLO

–       IL MUSEO SICILIANO DELLE TRADIZIONI RELIGIOSE DI SAN SALVATORE DI FITALIA.

La campagna Accendi d’Oro, Accendi la Speranza si conclude… di corsa per la ricerca!

FIAGOP ha un traguardo importante da raggiungere, con l’aiuto di tutti: dare la possibilità a quanti più bambini e ragazzi di guarire da un tumore! Per raggiungere questo traguardo dobbiamo accelerare la ricerca, per individuare trattamenti specifici, innovativi e più efficaci, e dobbiamo fare in fretta, anzi, dobbiamo correre!

E infatti FIAGOP, per il secondo anno, indice una corsa di solidarietà a sostegno della ricerca: domenica 16 ottobre promuove la seconda edizione di “Io Corro per Loro – Bambini senza cancro” – www.iocorroperloro.it –  con la finalità di destinare fondi ai progetti di ricerca del bando europeo “Fight Kids Cancer 2022” attraverso le donazioni raccolte dai partecipanti. (Io Corro per Loro era in programma il 25 settembre. Per consentire a tutti di votare alle elezioni politiche Fiagop ha deciso di posticipare l’evento.) La corsa si svolgerà a Roma, nei giardini di Villa Borghese ed in contemporanea nelle città d’Italia aderenti.

L’intero ammontare delle donazioni di tutti i partecipanti sarà devoluto alla ricerca, i costi organizzativi sono sostenuti dagli sponsor.

L’Italia non sarà l’unico Paese a correre per la ricerca! Analoghe corse sono in programma nell’ultimo fine settimana di settembre anche a Parigi, Bruxelles e Città del Lussemburgo, con lo stesso obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del bando Fight Kids Cancer 2022. Sono promosse da tre associazioni di genitori con cui FIAGOP partecipa al progetto.

“Con l’edizione di Io Corro per Loro 2022 Fiagop auspica di portare un sensibile contributo italiano a sostegno del bando europeo Fight Kids Cancer 2022, e di contribuire a superare il successo totale dell’edizione 2021, che ha raccolto globalmente tra i paesi europei partecipanti circa 3.5 milioni di Euro. Quest’anno l’obiettivo comune è di arrivare a 4 milioni. Invitiamo tutti a correre numerosi al nostro fianco, salviamo la vita dei bambini malati di cancro e fa bene alla salute!” Paolo Viti, Presidente FIAGOP.

Una fantastica squadra si è già schierata al fianco di FIAGOP. Io Corro per Loro 2022 gode del prestigioso patrocinio e della collaborazione attiva di: Roma CapitaleRegione LazioAIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, FIDAL – Federazione Italiana Di Atletica Leggera, CIP – Comitato Italiano Paralimpico, FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue, ACSI – Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero, ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’ASSOCIAZIONE SICILIANA LEUCEMIA PARTECIPERA’ CON L’ASD PODISTICA DI CAPO D’ORLANDO, CON APPUNTAMENTO SUL LUNGOMARE ANDREA DORIA, PRESSO IL CINETEATRO ROSSO DI SAN SECONDO, CON INIZIO ALLE ORE 11.

Corriamo oggi per Loro, per un futuro di bambini e adolescenti senza cancro!

 

Per eventuali informazioni, chiamare al 393/9583226

Ufficio stampa FIAGOPufficio.stampa@fiagop.it

www.fiagop.it

www.accendidoro.it

www.iocorroperloro.it

Facebook – Instagram: Fiagop Onlus

Info: www.accendidoro.it – Facebook e Instagram: Fiagop Onlus

  #AccendiLaSperanza  #Accendidoro  #IoCorroPerLoro   #IoCorroConFiagop   #UnaSaccadiBene  #CCIEurope #GoGold

Silvia Gheza