• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Domenica torna “Bicincittà”. Cannavò (Uisp Messina): “Non è un evento sportivo, ma un modo di vivere la città”

Domenica 7 maggio torna a Messina “Bicincittà”. La manifestazionene ideata ed organizzata dalla Uisp è stata presentata questa mattina a Palazzo Zanca dal presidente Uisp comitato territoriale Messina APS, Santino Cannavò.

«Bicincittà – ha esordito Cannavò – è arrivata alla sua 35esima edizione, ma non siamo qui per celebrare un anniversario. La nostra missione è proporre ancora una volta un’idea di città in grado di promuovere e sostenere una mobilità dolce 365 giorni l’anno. L’utilizzo della bicicletta non può essere limitato ad un evento annuale, ma deve diventare un fatto culturale, così come le isole pedonali, le piste ciclabili, la diffusione dei mezzi elettrici, la creazione di spazi di prossimità in cui tutti i cittadini, dai più piccoli ai più anziani, possano riappropriarsi del proprio territorio. Un anno fa, in piena campagna elettorale, – ha affermato ancora il presidente di Uisp Messina – consegnammo a tutti candidati a sindaco un documento contenente le linee guida del modello di città a cui è necessario aspirare per innalzare il livello di vivibilità. Oggi c’è un’amministrazione in carica, alla quale chiediamo di impegnarsi per favorire la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente. Noi siamo pronti a collaborare, ma allo stesso tempo faremo da pungolo tutte le volte che sarà necessario, perché il cambiamento è diventato un’urgenza».

Durante l’incontro con i giornalisti, i dettagli della corteo ciclistico sono stati illustrati da Paolo Interdonato, responsabile Bicincittá Messina 2023 e referente ASD Lupi dei Peloritani, il quale ha spiegato che sono previsti due percorsi , uno di 4 km e l’altro di 18, entrambi con partenza da Piazza Duomo.

In rappresentanza del Comune, che anche quest’anno dà il patrocinio alla manifestazione, alla conferenza stampa erano presenti l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e l’esperto allo Sport Francesco Giorgio.

L’esponente della Giunta ha evidenziato che «Bicincittà è una manifestazione che coniuga sport e salute e consente ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata all’insegna della mobilità sostenibile, del viver sano e dell’educazione ambientale» . Nel corso dell’incontro con la stampa, ha inoltre ribadito che «l’amministrazione comunale, a partire dalla precedente con De Luca sindaco, ha investito molto sull’ecosostenibilità ambientale e sulla mobilità urbana, con l’adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), l’acquisto di numerosi bus elettrici, una rete integrata di parcheggi e altre azioni mirate ad un maggiore utilizzo delle biciclette, dei monopattini e di altri mezzi ecosostenibili».

L’esperto del sindaco Francesco Giorgio ha sottolineato come l’obiettivo dell’amministrazione Basile sia quello di «mettere in rete tutte le iniziative e gli eventi, compreso questo, per creare un unico coordinamento con le medesime finalità, favorendo l’inserimento dei giovani attraverso le scuole e non solo».

Alla presentazione di stamattina hanno partecipato inoltre Anna Scalia di ARPA Sicilia – UOC Ed. Ambientale, Reporting, Salute e Ambiente; Antonio Chimicata; presidente C.R.I Messina; ed i rappresentanti dell’ACCIR.

Rosario Ceraolo