“La prevenzione: uno stile di vita sano per una donazione sicura” su questo tema il 27 novembre a Messina nell’auditorium del Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”, si è tenuto un incontro con la partecipazione numerosa degli studenti degli Istituti scolastici di Messina, Liceo Classico “F. Maurolico”, Liceo Scientifi¬co “G. Seguenza”, Istituto Agrario “P. Cuppari”, Istituto d’Istruzione Superiore “G. Minutoli” e Istituto Tecnico Commerciale “S. Quasimodo”. L’evento promosso ed organizzato dall’ Avis comunale di Messina in collaborazione con il CESV Messina, l’AOU Policlinico “G. Martino” e il Comune di Messina e diverse altre realtà dell’associazionism messinese, è stato introdotto e coordinato dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comunedi Messina Alessandra Calafiore.
Il senso del’iniziativa è stato spiegato dal Presidente dell’Avis messinese Francesco Previte che nel suo intervento, dopo avere ringraziato tutti i partner dell’iniziativa, ha messo in evidenza le criticità che il nostro territorio vive dal momento che non sempre si riesce ad essere autonomi nel rispondere alla richiesta di sangue che proviene dalle aziende ospedaliere messinesi . Questo spiega le continue iniziative che l’Avis Messina promuove per sensibilizzare ed informare il territorio.
I volontari del servizi civile dell’AVIS hanno quindi informato gli studenti presenti sulle modalità ed i requisiti per diventare donatori spiegando che donare significa avere cura anche dalla propria salute.
In questo senso molto interesse ha scuscitato l’intervento del dott. G. Pellicanò, responsabile dell’ambulatorio per la diagnosi e cura della malattia da HIV/AIDS presso il Policlinico “G. Martino” che si è soffermato sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili. Le statistiche mettono in luce come la media di nuove diagnosi di AIDS è diminuita negli anni in Italia, tuttavia a Messina si evidenza un dato in controtendenza rispetto la media italiana e le diagnosi sono invece aumentate.
Sono stati infine proiettati due spot informativi sulla donazione, uno a cura dell’AVIS e uno a cura del CESV Messina.
Gli studenti hanno partecipato con domande e dubbi sulle tematiche proposte. A conclusione dell’evento è stato donato loro lo zainetto dell’Avis con il materiale informativo, ed alle scuole che hanno aderito all’iniziativa sono state conferite delle targhe.