• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Diventa volontario… in sicurezza: e-learning su come operare ai tempi del Covid – 19

È nelle emergenze che spesso viene fuori la solidarietà, la voglia di aiutare per superare insieme la paura, per sentirsi meno soli e per provare a essere d’aiuto ai meno fortunati. Lo abbiamo visto in tutte le occasioni che ci hanno messo alla prova come comunità, lo vediamo oggi, nel pieno dell’emergenza COVID-19. Ogni giorno cresce l’impegno delle associazioni e dei singoli che si propongono come volontari occasionali per svolgere servizi come l’acquisto e consegna di farmaci e beni di prima necessità.

È fondamentale, però, che i volontari siano pienamente consapevoli e informati sui rischi in cui si può incorrere e sulle procedure da seguire. In questa ottica il CESV Messina, con il supporto formativo di Stea Consulting e Volontariamente Sicuri (enti che si occupano di sicurezza in ambito lavorativo e di volontariato), ha predisposto una breve informativa per indicare ai volontari, anche occasionali, le misure minime di sicurezza e le procedure da utilizzare nello svolgimento dei servizi.

L’informativa è erogata gratuitamente in modalità e-learning ai volontari di tutte le associazioni previa richiesta via e-mail all’indirizzo info@volontariamentesicuri.org. Ogni associazione dovrà inoltrare, oltre ai propri dati (ragione sociale, indirizzo, codice fiscale), anche l’elenco dei volontari (preferibilmente in formato excel) con nome, cognome, codice fiscale ed e-mail di ciascuno.

Chi, invece, non ha mai fatto attività di questo tipo e vuole diventare volontario o semplicemente avere informazioni in merito, può compilare il form. Sarà ricontattato dal CESV per conoscere le attività svolte dalle associazioni del territorio che rispondono di più alle sue aspettative.

Infine la guida al volontariato sicuro è uno strumento utile per i volontari che si rendono disponibili al servizio in emergenza.

Silvia Gheza