Entro il 2 settembre le nuove candidature: saranno retribuite con 600 euro al mese per due mesi
L’Azienda Speciale Messina Social City rende noto ai soggetti che intendono aderire al progetto l’Estate Addosso in qualità di ospitanti, che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione. Pertanto, dalla mezzanotte di oggi, sabato 26 agosto e sino alle 23.59 del 2 settembre 2023, gli interessati possono presentare le proprie candidature attraverso la piattaforma online all’indirizzo
La riapertura dei termini si è resa necessaria, a seguito della decisione assunta nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale, di procedere allo scorrimento della graduatoria dei beneficiari delle borse di inclusione sociale fino all’esaurimento delle 1184 istanze pervenute da parte di giovani messinesi di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Le borse sono retribuite con 600 euro al mese per due mesi (e 25 ore settimanali).
Per Soggetto Ospitante si intende qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata presso il quale vengono realizzate le attività progettuali. Il Soggetto Ospitante deve essere:
– iscritto al Repertorio economico amministrativo (REA);
– in regola rispetto agli obblighi di pagamento dei contributi assicurativi-previdenziali (DURC);
– in possesso di tutti requisiti di ordine generale di cui dell’art. 80 del D.lgs n. S0/2016(Codice dei Contratti pubblici);
– in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con la normativa di cui alla legge n. 68 del1999 e successive modifiche;
– con sede operativa presso la quale si svolgerà l’attività prevista dalla B.I.S. nel territorio regionale.
2) Il soggetto ospitante non deve avere procedure di CIG straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle di tirocinio, nella medesima unità operativa, salvo i casi in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono tale possibilità. Il soggetto ospitante che ha in corso contratti di solidarietà di tipo “espansivo” può aderire al progetto.
3) Fatti salvi i licenziamenti per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali, non è possibile aderire al progetto se il soggetto ospitante prevede nella convenzione con il Soggetto Gestore attività equivalenti a quelle per cui lo stesso ha effettuato, nella medesima unità operativa e nei 12 mesi precedenti, licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, licenziamenti collettivi, nonché:
– licenziamento per il superamento del periodo di comporto;
– licenziamento per mancato superamento del periodo di prova;
– licenziamento per fine appalto;
– risoluzione del rapporto di apprendistato per volontà del datore di lavoro, al termine del periodo formativo.
4) Non è possibile la stipula della Convenzione con Soggetti interessati da procedure concorsuali, salvo il caso in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono tale possibilità.
5) L’Azienda Speciale potrà valutare, a seguito del bilancio delle competenze, l’inserimento dei beneficiari presso i propri servizi aziendali a finalità socio- educativa e di supporto alla famiglia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 090-9488007 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, o scrivere all’indirizzo e-mail lestateaddosso@messinasocialcity.it .
Allegati:
Fonte: Comune Messina
Foto in copertina di © Enrico Genovesi Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”