“Formazione digitale per i volontari” è il titolo del corso proposto dal CESV Messina ETS che si svolgerà in presenza nella sede di Salita Cappuccini 31 a Messina nel mese di luglio.
Il corso si articola in 5 moduli di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore (che si svilupperanno nei giorni 8, 15, 18, 22, 25 luglio dalle ore 16:30 alle ore 19:30) e sarà attivato al raggiungimento di almeno 12 iscrizioni.
Le iscrizioni vanno fatte entro il I luglio. Chi è già registrato in my.cesvmessina.org può iscriversi al corso da questo link. Chi non è ancora registrato a my.cesvmessina.org può farlo da questo link e poi procedere all’iscrizione al corso.
Obiettivi e modalità
L’obiettivo principale è mettere le organizzazioni di volontariato e del terzo settore nelle condizioni di svolgere le proprie attività (quando possibile) e gestire il flusso di lavoro quotidiano a distanza, implementandone la qualità, oltre alla quantità.
Si punta inoltre a diffondere una conoscenza delle potenzialità degli strumenti digitali oggi disponibili un consapevole utilizzo ed anche la conoscenza sufficiente degli strumenti di lavoro più abituali (word, excel, power point, canva).
Il corso di “Formazione digitale per i volontari” si caratterizza per la dimensione pratica ed operativa e pertanto i partecipanti dovranno partecipare con il proprio notebook, tuttavia nella sede del CESV saranno disponibili alcuni dispositivi purché questa necessità venga comunicata per tempo.
Il relatore
Il corso sarà tenuto da Marcello Perone, amministratore delegato di Ardeek srl, la società di consulenza e sviluppo in ambito ICT con cui il CESV ha da tempo avviato una collaborazione.
Perone, che è anche co-founder e advisor dell’incubatore d’imprese Innesta srl, ha a lungo operato come progettista ed analista di sistemi informatici per diversi dipartimenti dell’Università di Messina. Ha svolto attività di supporto e mentoring per start up quali Edypack Solution (conservazione degli alimenti), Domusys (domotica e smart-home) e Overworld (realtà aumentata e gaming). Ed è stato docente per diverse realtà come Inforgroup Agenzia per il Lavoro S.p.A. e CE.SI.FO.P. Centro Siciliano per la Formazione Professionale.
Il web moderno
Il corso si articola in 5 moduli. Il Modulo 1 di “Formazione digitale per i volontari” comprende:
- Introduzione al web moderno e le basi della navigazione internet;
- Browser web e motori di ricerca;
- Google: il motore di ricerca più famoso ed utilizzato;
- Cercare ed interpretare correttamente i risultati;
- Login, autenticazione e altri strumenti utilizzati dal web moderno;
- “Tutto ciò che prima era un programma oggi è un servizio” – Software as a service (esempi);
- Brevissima introduzione ai social network.
La Posta elettronica
Il Modulo 2 è composto da:
- Posta elettronica: cos’è, come funziona e quali sono le cose che tutti dobbiamo conoscere;
- Come posso leggere la mia posta elettronica (da web, client di posta, app sul telefonino, ecc.);
- POP3, IMAP, SMTP – molto brevemente e senza entrare nel tecnico, capiamo cosa sono queste parolacce!
- Cosa devo guardare quando ricevo un messaggio di posta elettronica;
- Cos’è e come si riconosce una e-mail SPAM?
- Come comportarsi se riceviamo e-mail “insolite”?
Il pacchetto Office
Per il Modulo 3 le tematiche sono:
- Breve premessa su cos’è un software e quali sono le cose che sicuramente possiamo cercare e trovare all’interno dei più comuni software in commercio: “tutte le biciclette hanno due ruote, i pedali, due leve per i freni e un manubrio… anche i software non sono così diversi tra loro”;
- Programmi che tutti utilizzano: il “pacchetto Office”;
- Cos’è il pacchetto office?
- Perché pacchetto?
- Quali programmi contiene e a cosa servono?
- Piccola premessa sui file e sulle “estensioni” più comuni (.docx, .xlsx, .pdf, .jpg e .png per le immagini).
E ancora, sempre nel Modulo 3:
- Word: utile se vogliamo scrivere documenti (Creiamo/modifichiamo/exportiamo un documento; Funzionalità più comuni di formattazione del testo e stampa del documento);
- Excel: perfetto per fogli di calcolo (Cos’è un foglio di calcolo e com’è strutturato; Funzionalità più comuni; Creare un piccolo foglio di prima nota cassa per annotare velocemente entrate e uscite della mia associazione).
Il software come servizio
Il Modulo 4 si articola in:
- Parafrasando il primo punto del “modulo 3”, il passaggio da software tradizionale a software as a service (che sta sul web) non può essere doloroso!
- “Tutto ciò che prima era un programma oggi è un servizio” – Software as a service (dettaglio);
- In cosa differiscono? Quali vantaggi/svantaggi portano con se queste due tipologie di software? Esempi di “software web”;
- Dal pacchetto Office alla suite di Google: Gmail, Google Drive, Google Calendar, Google Doc, Google Sheet, Google Slides, Google Meet.
Gli strumenti certificati
Infine, il Modulo 5 sarà dedicato agli strumenti “certificati”: PEC, SPID e Firma digitale. Nel dettaglio:
- PEC: cos’è? A cosa serve? Perché certificata? Che differenze ci sono rispetto alla posta tradizionale?
- cesvmessina.org: il servizio offerto da CESV Messina;
- SPID: cos’è? A cosa serve? Come e quando lo utilizziamo? Quali sono i provider che mi forniscono questo servizio e quanto costa?
- Firma digitale: cos’è? A cosa serve? Come e quando si utilizza?).
In evidenza immagine tratta dal sito web di Ardeek.