• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Giornata dell’informazione Sanitaria, il CESV e Volontari in SCU

Presente alla Giornata dell’informazione Sanitaria, il CESV con i ragazzi del Servizio Civile Universale.
Ieri, domenica 9 Giugno,  a Villa Dante, si è tenuta la II edizione della Giornata dell’informazione sanitaria, promossa dal III quartiere, dall’Associazione “Donare è vita”, dal Policlinico di Messina in sinergia con la Brigata Meccanizzata Aosta dell’esercito italiano e col patrocinio del Comune.

I Volontari in Servizio Civile, impegnati nell’ambito del progetto “Fare Comunità”, hanno fornito informazioni sulle attività di promozione del volontariato, in particolare giovanile, che l’ente CESV  svolge su tutto il territorio metropolitano e fornito ai presenti brochure sul Servizio Civile da loro prodotte .

Sono stati effettuati 110 gli screening Diabetologici con misurazione dei livelli di glicemia e della pressione arteriosa sono stati eseguiti dall’ Ass. Giovani Diabetici di Messina e 60 controlli di autoanalisi eseguiti tramite spettrofotometria e 50 gli screening cardiologici con ECG eseguiti in modalità telemedicina su piattaforma Nazionale HTN promofarma.
Sono state inoltre eseguite 20 ecografie alla tibia, svariati test di performance fisica, frax per il calcolo di fratture e hand grip test di forza muscolare nello stand di prevenzione dell’osteoporosi. 25 persone si sono sottoposte al test del tampone salivare per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili eseguiti dal Sism e dall’infettivologo dott. Gianfranco Pellicano’ mentre 10 sono state le tipizzazioni ADMO.
Nello stand dell’AVIS si sono sottoposte a predonazioni n. 3 persone e 25 sono stati i controlli audiometrici eseguiti dai dottori Fabio Morabito e Francesco Buttaccio dell’Aerfon sordita’ di Messina.

Silvia Gheza