• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Gluo: le novità di marzo per la formazione del volontariato

Accoglienza e valorizzazione dei nuovi volontari, social network e la normativa sulla privacy per foto e video: sono gli argomenti al centro delle iniziative formative gratuite che compongono l’Alveare Csv di marzo, il catalogo nazionale costruito dai Csv di tutta Italia e disponibile su Gluo

Il mese di marzo su Gluo, la piattaforma collaborativa del volontariato, si apre con una formazione proposta dal Csv Toscana dedicata alla ricerca e all’accoglienza di nuovi volontari, un tema che sta diventando sempre più centrale nella vita delle associazioni. Proseguono poi gli appuntamenti con il Csv di Palermo sul volontariato digitale e quelli del Csv di Genova sui tanti aspetti normativi che coinvolgono oggi anche il non profit.

Sono alcune delle proposte raccolte nell’Alveare Csv Formazione, un catalogo di iniziative nazionali, gratuite e on line, provenienti da tutti i Csv e rivolte a volontari e volontarie di tutta Italia.

1-6-15-20 febbraio – 5 marzo. Il rendiconto per cassa. Il Csv di Genova propone un webinar per supportate nella redazione del rendiconto per cassa gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a € 220.00. Nel corso dell’incontro verranno analizzate le sezioni del rendiconto di cassa.

9 marzo – La cassetta degli attrezzi. Ricerca, accoglienza e valorizzazione dei volontari. L’incontro di Csv Toscana propone strumenti ed approcci efficaci, per individuare il bisogno interno ed analizzarne le componenti, definire la tipologia di volontario che si sta cercando, valutare le eventuali opportunità e criticità legate al suo ingresso, conoscere e mettere in priorità le motivazioni specifiche dell’agire, puntando al benessere dell’intera organizzazione.

15 marzo – Visual social design. La brand identity sui social network Con #VolontariDigitali del Csv Palermo si continua a parlare di Brand Identity, questa volta declinata attraverso i social media: dal tono di voce alla scelta dei contenuti, dei trend e delle call to action.

20 marzo – Privacy: immagini e foto Durante il webinar del Csv Genova si ripercorreranno le abitudini quotidiane di ciascuno nell’utilizzo di immagini prese dal web o foto scattate in pubblico, per imparare a riconoscere i pericoli e adottare le tecniche opportune per una corretta gestione delle immagini alla luce della normativa privacy in vigore.

 

L’Alveare è disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e consigli.

 

 

Silvia Gheza