Con la pubblicazione dell’avviso sul proprio sito, la Fondazione Onc – l’Organismo nazionale di controllo dei Csv – ha definito, a decorrere dal 15 aprile, l’accreditamento del Centro Servizi per il Volontariato di Messina e di altri 39 centri di servizio per il volontariato.
Tali enti sono accreditati, ai sensi dell’art. 101, c. 6 del Codice del Terzo settore e sono iscritti nell’Elenco nazionale dei CSV a partire dal numero 3, dopo i due Centri già iscritti, Alto Adige e Belluno-Treviso.
In base al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, “Codice del Terzo settore” i CSV hanno oggi il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli Enti del Terzo Settore e in attuazione di quanto previsto dall’articolo 64, commi 1 e 2 del Codice del Terzo settore (CTS), l’ONC, Organismo nazionale di controllo – Fondazione con personalità giuridica di diritto privato – svolge, nell’interesse generale, funzioni di indirizzo e di controllo dei Centri di servizio per il volontariato (CSV), affinché possano adeguatamente perseguire il compito affidato loro dal CTS.
La nuova organizzazione territoriale era entrata nel vivo a dicembre, con la verifica da parte della fondazione delle “manifestazioni di interesse” presentate dai 48 CSV che intendevano avvalersi della procedura agevolata prevista dal Codice del terzo settore (art. 101, c. 6).
Decisa dall’Onc in base al rapporto tra strutture e numero di abitanti, la riorganizzazione territoriale ha lo scopo di rendere i centri di servizio più efficienti per svolgere il nuovo ruolo che la riforma del terzo settore assegna loro, ovvero di “promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari” in tutti gli enti del terzo settore (e non più solo nelle organizzazioni di volontariato individuate dalla abrogata legge 266/91).
Un assetto che non inciderà sulla presenza capillare e sul radicamento raggiunti dai Csv nei loro primi 21 anni di attività ed è volto ad incrementare la quantità e la qualità dei servizi erogati gratuitamente agli enti del terzo settore.
IL CESV Messina è iscritto al numero 34 dell’elenco:
34. Associazione Centro servizi per il volontariato di Messina
34.1. Regione Sicilia;
34.2. Ambito territoriale: Messina;
34.3. Gli estremi e la sezione di iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore saranno inseriti non appena disponibili;
34.4. Codice fiscale: 97066070836;
34.5. Sede legale: Via Salita Cappuccini, 31 – 98121 Messina;
34.6. Recapiti telefonici: 090 6409598;
34.7. Posta elettronica e pec: info@cesvmessina.org; cesvmessina@ergopec.it;
34.8. Sito internet: www.cesvmessina.org;
34.9. Presidente: Santi Mondello, nato il 06/10/1965 a San Piero Patti (ME);
34.10. Data ed estremi della delibera di accreditamento dell’ONC ai sensi dell’art. 101, comma 6 del Codice del Terzo settore: delibera del 30/03/2021;
34.11. L’accreditamento è efficace dal 15 aprile 2021.
In Sicilia, oltre al CESV Messina, sono stati accreditati anche il CSV Etneo ( Ambito territoriale: Catania, Enna, Ragusa, Siracusa) e il CESVOP (Ambito territoriale: Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Trapani).