• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Il CESV Messina aderisce a Ukraine Help

Subito dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, il CESV Messina ha avviato un lavoro di mappatura delle iniziative di solidarietà e sostegno al popolo ucraino messe in campo dal terzo settore di Messina e provincia.

Qui un elenco delle principali iniziative
Si segnala anche l’azione della Chiesa Ortodossa, la guida “Benvenuti in Italia”, la missione del CNGEI e l’accoglienza di Terra di Gesù.

Adesso, riprendendo una collaborazione già avviata durante la pandemia, il Centro Servizi aderisce alla piattaforma Ukraine Help, un’iniziativa spontanea che nasce da un gruppo di attivisti e attiviste digitali insieme ad ActionAid e PAsocial.

Ukraine Help è un progetto non profit per raccogliere in modo coordinato informazioni “mappate” e servizi utili per aiutare le persone in fuga dall’Ucraina che arrivano in Italia. Potete consultare la piattaforma a questo indirizzo web: http://ukrainehelp.emergenzehack.info

Grazie a un sistema informatizzato svengono aggregate, verificate, localizzate e diffuse notizie, informazioni utili, iniziative solidali, raccolte fondi, richieste e offerte di aiuto e molto altro.

Ukraine Help è dunque una comunità che aiuta e che si aiuta.

Al progetto lavora una rete di volontari e volontarie con competenze e conoscenze diverse a disposizione del progetto. Come avvenuto per il post sisma nel 2016 e durante l’emergenza pandemica da Covid19, si è ricreata un’alleanza tra attivisti e ActionAid che, allora come oggi, si è messa a disposizione per fare da ponte tra la community on-line e i bisogni emergenti, per diffondere informazioni e promuovere l’utilizzo della stessa piattaforma da parte della propria rete di associazioni partner, attivisti, attiviste, sostenitori e sostenitrici.

La community è aperta a chiunque! La piattaforma si nutre del contributo quotidiano delle persone che segnalano le iniziative e contribuiscono a rilanciarle, ampliando sempre più il suo utilizzo e la sua diffusione.

Nel concreto la vostra organizzazione può:

  • entrare nella community della piattaforma e partecipare direttamente al suo sviluppo e gestione;
  • segnalare alla piattaforma iniziative, servizi, bisogni ed opportunità nel proprio territorio; ma anche monitorare e segnalare problematiche relative all’accesso ai servizi o alla violazione dei diritti riguardo l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione ucraina;
  • diffondere l’uso della piattaforma attraverso i propri contatti e le reti di appartenenza.

Se avete bisogno di maggiori dettagli sulla piattaforma e desiderate un momento di approfondimento potete rivolgervi direttamente ad ActionAid, i cui contatti sono Claudia Mazzanti: claudia.mazzanti@actionaid@org e Patrizia Caruso: patrizia.caruso@actionaid.org

Link utili:
Sito web
Facebook
Twitter
Telegram

Giuseppe D'Avella