• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Il Concorso dei futuri cittadini responsabili 2.0 promosso da AssoCEA Messina APS

L’AssoCEA Messina APS, in collaborazione la Città Metropolitana di Messina Nodo InFEA, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), CNR IRIB, IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio) e con il patrocinio di ARPA Sicilia Laboratorio InFEA, Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea, Ramarro Sicilia sede territoriale di Messina, il Ramarro OdV, SIGEA-APS Sez. Sicilia e Slow Food Sicilia ha promosso attività di Educazione Ambientale nell’ambito del progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0 fornendo occasioni di incontro alla Vs. Istituzione Scolastica con esperti su temi strategici di valenza nazionale e, nello stesso tempo, di grande rilevanza socio-economica per la nostra regione.

Il progetto anche per questo anno scolastico prevede un concorso con premi per i migliori elaborati. Possono partecipare al concorso tutti gli alunni e gli studenti delle Istituzioni Scolastiche che abbiano aderito al Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0 nell’A.S. 2023-2024.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Gli elaborati dovranno essere presentati in formato esclusivamente elettronico e accompagnati da un testo di una pagina al massimo che descriva il lavoro svolto inerente all’approfondimento del percorso scelto tra MAN.I.TE.SI, S.A.N.A., CON.I.RI., V.I.T.A., Pasta e Fagioli… con l’Olio – La Dieta Mediterranea Ti fa bene e Natura 2000 Network – City Nature Challenge 2024.

Potranno essere utilizzate liberamente le tecniche di espressione preferite (testi, immagini, video, file audio, disegni, elaborati artistici, collage, dipinti, interviste, ecc…), ma i lavori dovranno essere inviati sempre come file digitali. A seconda della tecnica scelta e della natura degli elaborati, potranno quindi essere presentate relazioni brevi con foto o video esplicativi del lavoro svolto.

Gli elaborati dovranno essere frutto di un’attività di classe con la supervisione e l’ausilio di un insegnante o di un gruppo di insegnanti. Invitiamo quindi gli insegnanti di scienze, lettere, arte a svolgere attività interdisciplinari e ad inserire il concorso nelle loro attività didattiche.

Gli organizzatori si riservano di poter rendere visibili gli elaborati pervenuti sul Web.

 SCADENZA

Il termine per la presentazione dei lavori è fissato per martedì 30 aprile 2024 alle ore 24.

Gli elaborati (con indicato il numero di alunni per ogni classe aderente ed il nominativo dell’insegnante referente) e corredati al modulo di adesione al concorso allegato e compilato vanno inviati a giovanna.piangiamore@ingv.it , specificando nell’oggetto dell’e-mail “Concorso FCR 2.0 – A.S. 2023/2024”.

VALUTAZIONE

La valutazione degli elaborati sarà effettuata da una commissione formata da:

Francesco Cancellieri (Presidente), Giuseppe Cacciola (Vice Presidente), Giovanna Lucia Piangiamore (Segretaria), Componenti: Grazia La Fauci, Giuseppe Cuffari, Angela Foti, Rosario Saccà, Gianfranco Geraci, Francesca Cerami, Luca Gazzara, Sergio Marino, Vincenzo Piccione.

Il giudizio della commissione è insindacabile e non verranno accettati ricorsi. Gli elaborati non verranno restituiti.

I lavori verranno valutati secondo i seguenti criteri principali:

  • Efficacia comunicativa nell’affrontare il tema con equilibrio fra gli elementi artistici e quelli scientifici.
  • Estetica ed originalità combinando pertinenti tecniche e metodi artistici per progettare un lavoro accattivante che comunichi un messaggio coerente.

PREMI

Il concorso premierà con un tablet* fornito con la APP iNATURALIST**l’elaborato vincitore per ogni modulo e l’elaborato creativo digitale che avrà saputo cogliere lo spirito multidisciplinare del progetto trattando più moduli insieme e che riterremo il vicitore assoluto dell’edizione del concorso 2023-2024 di FCR 2.0 per un valore complessivo di 1.000 euro.

Il Premio Speciale Macchia Mediterranea assegnerà una Targa ed una menzione speciale all’elaborato che meglio avrà messo in evidenza l’importanza ed il valore di questo ecosistema strategico per la mitigazione della crisi climatica in atto nei ns. territori.

I premi verranno assegnati a giudizio insindacabile dalla Giuria del Progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0, riuniti in commissione di valutazione.

Inoltre tutte le Istituzioni Scolastiche aderenti al progetto riceveranno una selezione di libri che affrontano temi ambientali e goal dell’Agenda 2030 e a tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato elettronico di partecipazione.

E’ inoltre previsto un Premio Speciale CAE consistente in una menzione per l’elaborato che meglio rappresenta l’attenzione al tema del rischio ambientale dovuto ai fenomeni naturali.

Modalità e premi del concorso saranno consultabili anche sul sito www.futuricittadiniresponsabili.it o sul Padlet di servizio: https://padlet.com/AssoCEA_Messina_APS/FCR20

Per ulteriori informazioni contattare Segretaria del concorso, Dott.ssa Giovanna Lucia Piangiamore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (cell. 320 8410107, e-mail: giovanna.piangiamore@ingv.it).

Partecipare alla selezione implica l’accettazione del bando integralmente in ogni sua parte.

 https://drive.google.com/file/d/1x9uRqJDgkGvsQX7jMQ_NDx2l4AqDsoNd/view

Rosario Ceraolo