• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Incontro formativo di Libera Messina il 25 maggio 2022

Il Presidio di Libera a Messina, intitolato alla memoria di Nino e Ida Agostino, offre da diverso tempo, ai docenti degli Istituti scolastici messinesi e a chi condivide responsabilità educative sul territorio, momenti di formazione e di ricerca sui temi dell’EDUCARE.

Nell’ambito delle molteplici iniziative poste in essere si terrà mercoledì 25 maggio 2022, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 un incontro formativo presso la Fondazione Horcynus Orca a Capo Peloro .

All’incontro prenderanno parte:

Prof. Stello Vadalà, Dirigente Ufficio VIII USR Sicilia, Ambito Territoriale della Città Metropolitana di Messina e dei suoi Comuni 

Salvatore Rizzo, referente di EcoS-Med per il Progetto Liberi di Crescere

Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la Formazione di Libera

In attesa di conferma la presenza di S.E. il Prefetto di Messina, Dott.ssa Cosima Di Stani

Dato il numero limitato di posti, per partecipare, è necessario compilare il form al seguente link https://forms.gle/ZCGrAEndgVb1hrVW8 entro domenica 22 maggio.

Il focus dell’attività formativa è il  lavoro educativo, dentro e fuori le scuole nel quale si sperimenta la necessità di accompagnare i ragazzi e le ragazze in contesti che non sempre offrono adeguate opportunità di crescita. Talvolta questi contesti sono segnati dalla presenza di organizzazioni criminali in grado di costruire dispositivi diseducativi caratterizzati da un modo di agire e pensare mafioso. Questa urgenza educativa è evidente soprattutto in alcuni quartieri particolarmente difficili e in situazioni familiari più vulnerabili.

Da alcuni anni, anche grazie al Progetto Liberi di Crescere, finanziato dall’Impresa sociale Con I Bambini, si sperimentano nel nostro territorio, azioni e percorsi educativi in alcuni quartieri cittadini finalizzati a costruire e consolidare la comunità educante.

Il confinamento sociale a cui ci ha costretto la pandemia ci ha impedito, per lungo tempo, di incontrarci fisicamente ma non sono mancati comunque i momenti di confronto. Oggi che la situazione sanitaria ce lo consente vogliamo ritrovarci nuovamente, per condividere gli esiti del nostro impegno educativo e approfondire i contenuti e le proposte che Libera ha formalizzato nel documento elaborato dal gruppo di lavoro Abitare i Margini, in occasione del recente appuntamento nazionale di Roma ExtraLibera, le giornate di Contromafiecorruzione. 

 

Rosario Ceraolo