Obiettivo del bando è identificare Enti del Terzo Settore con cui avviare una collaborazione per la realizzazione di progetti di promozione della legalità e della memoria delle vittime della mafia in favore delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione.
Le proposte progettuali, anche nella forma di attività pluridisciplinari e con lo sviluppo di metodologie laboratoriali, presentate dagli Enti dovranno avere ad oggetto la promozione della cittadinanza sociale e del principio di legalità, facendo memoria delle vittime delle mafie, nella ricorrenza del Trentennale delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.
Gli interventi saranno finalizzati al contrasto ad ogni forma di sopruso e sopraffazione, ad ogni comportamento o atteggiamento che violi o eluda le prescrizioni normative e alla diffusione della cultura della prevenzione e del contrasto di qualunque forma di illegalità.
In fase di realizzazione gli interventi devono essere svolti in almeno 5 Regioni e coinvolgere almeno 30 istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Le proposte progettuali selezionate saranno poi oggetto di specifica co-progettazione, mediante stipula di Convenzione, con il Ministero. La convenzione avrà una durata di 12 mesi e le attività devono concludersi entro il 31 agosto 2023.
Sono ammessi a partecipare gli Enti del Terzo Settore (ETS) di cui al D.Lgs. 117/2017:
- organizzazioni di volontariato
- associazioni di promozione sociale
- enti filantropici
- imprese sociali, incluse le cooperative sociali
- reti associative
- società di mutuo soccorso
- associazioni, riconosciute o non riconosciute
- fondazioni
- altri enti di carattere privato diversi dalle società.
Per partecipare gli Enti devono inoltre:
- essere iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore;
- prevedere nel proprio Atto costitutivo e/o Statuto finalità e/o svolgimento di attività coerenti con l’oggetto dell’Avviso;
- aver realizzato nel quinquennio precedente alla pubblicazione del presente Avviso almeno un numero pari a 3 iniziative con soggetti pubblici e/o privati, concernenti le tematiche connesse alla proposta progettuale, svolti a titolo gratuito o finanziati con fondi nazionali o comunitari;
- aver realizzato nel quinquennio precedente alla pubblicazione del presente Avviso almeno una iniziativa progettuale in favore delle istituzioni scolastiche, con soggetti pubblici e/o privati, su tematiche diverse, svolti a titolo gratuito o finanziati con fondi nazionali o comunitari.
Le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative sono complessivamente pari a 1 milione di euro. L’importo massimo che potrà essere destinato a ciascun progetto non potrà superare 250.000 euro.
Le candidature – presentate compilando in ogni sua parte la scheda progettuale (allegato A) – dovranno essere inviate via PEC entro le ore 12.00 del 15 settembre 2022.
Fonte: Ministero dell’Istruzione
foto @ CESV – 21 marzo manifestazione Libera