• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

La Confederazione G.I.V.A. , “Missione Umanitaria per l’Ucraina”

“La Confederazione G.I.V.A. già all’indomani dello scoppio del conflitto in Ucraina, ha inteso avviare una serie di attività volte a sostenere la popolazione colpita dall’evento bellico; molte delle Delegazioni associate si sono attivate, sin da subito, alla raccolta di generi di prima necessità.

Le Delegazioni di Rometta (ME) e Valdina (ME) hanno già inviato in Polonia circa 200 colli di capi di abbigliamento sia per bambini e non; altrettanti sono già pronti e partiranno a breve, con il prossimo viaggio organizzato e gestito dalla Colonna Mobile del ROE {Raggruppamento Operativo Emergenze Colonna Mobile Nazionale Protezione Civile onlus}.

Diversi pacchi di farmaci e di generi alimentari sono stati consegnati alla Parrocchia Ortodossa di Messina che li recapiterà direttamente nei campi profughi della Polonia.

Non di meno si sta operando a Trapani e Provincia, dove le Delegazioni G.I.V.A. di Mazara del Vallo 2010, Mazara del Vallo 2019 e Trapani non hanno fatto mancare la propria solidarietà raccogliendo e consegnando, per il tramite sempre della Colonna Mobile Nazionale ROE, capi di abbigliamento, generi alimentari e farmaci; gli stessi sono veicolati nel campo profughi di Przemyśl sempre in Polonia ai confini con l’Ucraina.

E’ proprio nel campo profughi di Przemysl che la G.I.V.A. vuole fare arrivare la propria “Missione Umanitaria per l’UcrainaIN MANIERA DIRETTA.

Grazie alla disponibilità di alcuni Volontari, le Delegazioni di Rometta e Valdina (ME) stanno organizzando un viaggio che da Rometta (ME) raggiungerà i confini dell’Ucraina, per portare direttamente beni di prima necessità. La spedizione sarà effettuata con un Pulmino 09 posti e mentre all’andata sarà adibito al trasporto dei viveri, al ritorno sarà utilizzato per il trasporto di qualche famiglia Ucraina che potrà essere ospitata da famiglie solidali di Messina e, perché no, anche da qualche famiglia Romettese e/o di qualche paese limitrofo.

La spedizione si affiancherà alla Chiesa Ortodossa di Panaghia e di San Giacomo Maggiore di Messina.

In considerazione delle spese che sono previste per il viaggio, lo stesso è stato programmato subito dopo le festività Pasquali, quindi per la terza decade del mese di Aprile.

In considerazione del poco tempo disponibile, l’Associazione chiede il sostegno dell’iniziativa in maniera fattiva e concreta quindi aderire nelle seguenti modalità:

  • Sostenete il viaggio con una donazione, anche piccola, sul nostro conto corrente {IBAN IT78Y0306909606100000176720} con causale = “Missione Umanitaria Ucraina”
  • Fateci pervenire farmaci di prima necessità -à come da locandina;
  • Fateci pervenire generi alimentari di lunga conservazione -à come da locandina;

Questo ci permetterà di dare il giusto supporto ai Volontari che, con la loro disponibilità, ci permettono di fare arrivare il nostro aiuto DIRETTO ai nostri fratelli dell’Ucraina.”

Comunicato  Delegazioni di Rometta (ME) e Valdina (ME)

© foto di Romolo Maddaleni,  progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza