• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

La Fatica della malattia: prendersi cura del caregiver”, VI Giornata Nazionale SIPO

Nella VI Giornata Nazionale della Psico-Oncologia, SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia) e la Caritas Diocesana di Patti invita a porre l’attenzione sui caregivers dei pazienti oncologici, figure cardine nel percorso di cura.

L’incontro, che avrà come tema “La fatica della malattia: prendersi cura del caregiver o familiare”, si svolgerà il 24 settembre 2022, a partire dalle 9.00, presso il Circolo Dante Alighieri di Sant’Agata Militello.
La malattia, infatti, in tutte le sue fasi e a diversi livelli, ha ricadute sulla famiglia e sulle persone significative a livello assistenziale ed affettivo, i caregivers appunto, che possono influenzare l’iter terapeutico e la qualità di vita dei pazienti. È importante per gli operatori sanitari conoscere le difficoltà, i vissuti, le dinamiche interpersonali che ne possono scaturire per poterle affrontare e per prevenire l’insorgenza di eventuali problematiche.
L’evento è gratuito ed è aperto a tutti gli interessati alle tematiche della Psico-Oncologia. Non è necessaria l’iscrizione e non verranno rilasciati crediti ECM.

 

Silvia Gheza