• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Laboratorio Caritas-Cospecs “Partecipare alla produzione della conoscenza nelle Organizzazioni e nei Servizi Sociali”

Nella logica del cammino sinodale, parte un percorso di formazione aperto a volontari Caritas, professionisti, studenti e cittadini.

Una occasione di confronto, dialogo e crescita comune a partire dall’esperienza concreta per promuovere il sapere.

La Caritas diocesana di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela insieme con il Dipartimento COSPECS dell’Università di Messina, organizzano la seconda edizione di un percorso di formazione rivolto a operatori sociali, assistenti sociali, educatori, volontari, studenti universitari, cittadini denominato “PARTECIPARE ALLA PRODUZIONE DELLA CONOSCENZA NELLE ORGANIZZAZIONI E NEI SERVIZI SOCIALI” con l’obiettivo di acquisire sempre più consapevolezza di come sia concretamente possibile usare pratiche partecipative nei servizi sociali, educativi ed assistenziali territoriali.

Il percorso è particolarmente raccomandato per operatori dei Centri di Ascolto, referenti OspoWeb delle Caritas Parrocchiali, operatori e volontari della Caritas Diocesana, operatori e volontari delle Case di Accoglienza, delle Mense, ambulatori e centri diurni per ogni forma di povertà.

L’approccio didattico in aula sarà laboratoriale e verrà dato valore agli aspetti esperienziali, induttivi e situati nella produzione delle informazioni e delle conoscenze. L’intento è quello di offrire un’opportunità formativa gratuita al territorio supportata dalla virtuosa collaborazione già avviata tra il Dipartimento universitario Cospecs e la Caritas diocesana.

Il presupposto di partenza è che spesso le conoscenze che si producono all’interno dei servizi e degli del privato sociale e di quelli pubblici rimangano incorporati nelle pratiche e nelle esperienze dei singoli senza diventare bagaglio per l’organizzazione. Avviare uno studio e imparare come si produce conoscenza nell’organizzazione in cui si lavora o si opera può aiutare a mettere a sistema tecniche, strategie di azione dei singoli e migliorare la comunicazione interna, fluidificare il lavoro in équipe e ottimizzare il tipo di interventi proposti.

Obiettivi

A partire da queste premesse si è scelto di costruire un percorso di formazione e ricerca che intende coinvolgere i partecipanti nel raggiungimento di questi obiettivi:

  1. apprendere quanto le fasi di concettualizzazione e disseminazione della conoscenza (oltre quella della raccolta dei dati) siano di rilievo nella strutturazione della relazione di aiuto e di cura e nella creazione del sapere professionale e organizzativo;
  2. individuare e restituire importanza a tutti coloro che contribuiscono alla creazione della conoscenza nei servizi e nelle organizzazioni di volontariato e del Terzo Settore;
  3. condividere il senso che l’uso di strumenti di ricerca collaborativa può assumere nelle organizzazioni di Terzo Settore, del Volontariato e dei Servizi sociali;
  4. sperimentare sul campo alcuni degli strumenti di ricerca qualitativa, partecipativa e collaborativa;
  5. approcciarsi ad alcuni software di analisi dei dati in uso nelle scienze sociali.

 

Articolazione incontri di formazione

Gli incontri verranno tenuti da esperti e docenti universitari provenienti da diverse sedi sul territorio nazionale. Nell’ottica della collaborazione i docenti e gli esperti presteranno la loro attività gratuitamente.

  • 01 Dicembre 2023 ore 9:30/12:30 sede Caritas via Emilia 19

Introduzione al percorso. Strumenti di ricerca collaborativa nell’ambito del lavoro sociale.

  • 25 gennaio 2024 ore 15:30/18:30

Strumenti di ricerca creativa e partecipata: uso delle immagini e la raccolta delle storie

  • 26 gennaio 2024 ore 9:30/12:30

La produzione della conoscenza: primo approccio ai software di analisi dei dati nelle scienze sociali

  • 22 febbraio 2024 ore 15:30/18:30

La produzione della conoscenza: primo approccio ai software di analisi dei dati nelle scienze sociali

  • 23 febbraio 2024 ore 9:30/12:30

La produzione della conoscenza: primo approccio ai software di analisi dei dati nelle scienze sociali

  • 21 marzo 2024 ore 15:30/18:30

Strumenti di ricerca creativa e partecipata: uso del corpo e della voce nella raccolta delle storie

  • 22 marzo 2024 ore 9:30/12:30

La produzione della conoscenza: primo approccio ai software di analisi dei dati nelle scienze sociali

  • 11 aprile 2024 ore 14:30/18:30

Strumenti di ricerca creativa e partecipata: uso delle immagini e la raccolta delle storie

 

Risultati attesi

Accanto agli incontri è previsto che i partecipanti sperimentino 25 ore di ricerca sul campo a partire dalla domanda “Come si costruisce la conoscenza nelle organizzazioni e nei servizi sociali?”. I dati verranno raccolti ed elaborati per poi produrre un contributo scientifico scritto (ad esempio articolo su rivista, capitolo di libro, Report Caritas).

Come nella precedente edizione a latere del percorso di formazione, nell’ambito del progetto di ricerca intitolato Pratiche sociali professionali nei servizi sul territorio: esplicitare i saperi (responsabile scientifico Tiziana Tarsia) si proporrà al gruppo di partecipanti di partecipare ad uno dei «Tavoli di didattica e ricerca partecipata e situata» che sarà attivo nel secondo semestre dell’AA.2023/24.

Iscrizioni

Per partecipare al percorso formativo è necessario inviare entro il 10 novembre 2023 alle ore 12.00 una email all’indirizzo osservatoriocaritas@diocesimessina.it indicando come oggetto: “Iscrizione laboratorio Caritas-COSPECS 2023/24” riportando nel testo le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome;
  • Professione;
  • Organizzazione di appartenenza;
  • Numero di telefono ed e-mail di contatto.

 

Foto: Tanti per tutti © Antonio Perrone

Rosario Ceraolo