• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

L’anno del cambiamento: il 2022 visto dal non profit

Per il Terzo settore italiano il bilancio sull’ultimo anno è segnato inevitabilmente dal popolamento del registro unico nazionale, ma anche da un nuovo impianto fiscale, l’approvazione della riforma dello sport, la pubblicazione di alcuni decreti attesi e indicazioni di prassi. Ecco le principali novità legislative degli ultimi 12 mesi

L’anno appena trascorso è stato indubbiamente un anno di transizione per il non profit italiano. A farla da padrone, il  popolamento del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) , attivo da  novembre 2021 , la nuova casa delle organizzazioni italiane nel 2022 si è aperta alle nuove iscrizioni e ha visto il passaggio di organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) in “trasmigrazione” dai precedenti registri nazionali o territoriali. Una fase molto delicata, che rappresenta ancora oggi una terra di mezzo per molte organizzazioni in attesa che la procedura di iscrizione sia completata.

Ma non solo. Dopo i primi mesi dell’anno ancora segnati ancora da  sostegni e ristori per le restrizioni senza all’epidemia da Covid-19 , nuove  misure su quarantene e green pass  e la  fine dello stato di emergenza al 31 marzo , tante le novità a partire dalle  possibilità aperte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza , il completamento della riforma del Terzo settore, la gestione del lavoro, la fiscalità, lo sport e la normativa europea.

Ecco alcune delle principali misure che hanno segnato questo lungo 2022.

Registro unico nazionale del Terzo settore: dal bilancio alla trasmigrazione
In vista del perfezionamento dell’iscrizione al registro, a gennaio il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato  l’elenco delle reti associative autorizzate a operare come tali  per la corretta iscrizione degli enti associati e la presentazione della documentazione relativa agli statuti standard.

Per accompagnare i passaggi legati alla trasmigrazione e alle nuove iscrizioni, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali si è espresso a più riprese su svariati aspetti. In vista della sua scadenza, il Ministero ha rilasciato alcuni chiarimenti sul  deposito del bilancio  e a febbraio l’Organismo italiano di Contabilità ha pubblicato i  principi contabili per gli enti del Terzo settore , già applicabili a quello del 2021. A novembre, inoltre, il Lavoro ha  ulteriori indicazioni sulla gestione del rendiconto pubblicato delle raccolte fondi e specifiche indicazioni per gli enti dotati di personalità giuridica , cui si aggiungono chiarimenti per gli uffici del registro unico a conclusione del procedimento di “trasmigrazione”.

A marzo, c’è stato un ulteriore passo in avanti per una consistente fetta di enti del Terzo settore, quelli attualmente  iscritti all’Anagrafe delle OnlusL’Agenzia delle entrate, infatti, ha pubblicato l’elenco delle Onlus che potranno iscriversi (o meno) al registro unico nazionale : al netto degli enti che erano anche iscritti ai registri delle Odv e delle Aps (e quindi in fase di trasmigrazione) si tratta di circa 22.000 enti che, entro il 31 marzo dell’anno successivo rispetto alla autorizzazione della Commissione Europea, ha introdotto fare una scelta.

Come anticipato, tanto lavoro in questo anno è stato svolto per accompagnare il processo di “ trasmigrazione ” di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale di passaggio dai precedenti registri. Ad aprile, inoltre,  stati chiariti alcuni aspetti  tra cui l’accesso per gli enti neo costituiti, quelli già esistenti, la personalità giuridica e, appunto, gli enti in “trasmigrazione”. Definita anche la  documentazione necessaria per l’acquisizione della  personalità giuridica , le  indicazioni per le organizzazioni di  Protezione civile  e quelle per l’ accesso al 5 per mille 2022 .

Con il cosiddetto decreto “Semplificazioni” ( dl 73 del 2022 ) è arrivato ad agosto  la sospensione dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022 per l’esame delle pratiche del Runts  e la proroga al 31 dicembre della possibilità di modificare lo statuto con il quorum dell’assemblea ordinaria. Gli uffici del Runts, quindi, hanno avuto  tempo fino al 5 novembre per effettuare le verifiche sulle operazioni di “trasmigrazione”  che, dopo la sospensione estiva, sono  ripresi lo scorso 16 settembre . Ad agosto, inoltre, il Ministero del Lavoro e gli uffici regionali e provinciali del Runts hanno incontrato CSVnet e Forum Nazionale del Terzo settore per  discutere di alcune problematiche emerse nella  valutazione degli statuti. Infine, dal 7 novembre a favore degli enti per i quali non si era avviata alcuna istruttoria da parte degli uffici del Runts, è scattato il principio del silenzio/assenso con la automatica iscrizione al Runts:  dal 24 novembre al 20 dicembre, infatti, sono stati pubblicati tre elenchi di enti trasmigrati . Si tratta di circa 16.000 enti che avranno tempo 90 giorni per aggiornare la documentazione presente sulla piattaforma. In totale ad oggi risultano iscritti al Runts oltre 85.000 enti.

Dodici mesi di impegno costante per popolare e stabilizzare il registro unico nazionale del Terzo settore, quindi. Per questo motivo,  a novembre sono stati stanziati oltre 26 milioni di euro per la sua gestione . E sulla trasmigrazione, molte organizzazioni sono ancora adesso impegnate nelle ultime procedure per completare il passaggio. Ad oggi sono infatti altri circa 21.000 gli enti che hanno ricevuto richieste da parte degli uffici Runts di aggiornamento delle informazioni e deposito degli atti per perfezionare l’iscrizione al Runts.

Un nuovo impianto fiscale e le pronunce dell’Agenzia delle entrate
Una delle più rilevanti novità per gli enti del Terzo settore italiani è l’approvazione di  significative correttivi alle norme fiscali contenute nel codice del Terzo settore  presenti nel decreto Semplificazioni. Modifiche necessarie a sbloccare uno degli aspetti più controversi della riforma, la possibilità di accedere a una fiscalità di favore, applicabile solo dopo l’approvazione da parte della Commissione europea,  il cui confronto è stato avviato avviato lo scorso settembre . In attesa dell’operatività dell’impianto fiscale, sulla normativa per il non profit durante quest’anno ci sono state  diverse pronunce anche da parte dell’Agenzia dell’entrate e la pubblicazione di una serie di  faq sulla comunicazione delle erogazioni liberali .

Dai decreti alla prassi: gli ultimi passi avanti della riforma
Nel 2022 è proseguito il  lungo viaggio di attuazione della riforma del Terzo settore . A gennaio è stato approvato il  decreto sull’assicurazione dei volontari  ea maggio quello sui  controlli alle imprese sociali . A giugno si sono aggiunte le  linee guida sulla raccolta fondi  ea luglio il  decreto sul  social bonus  per liberare vita ai beni pubblici inutilizzati e ai beni confiscati alla criminalità organizzata, la cui prima finestra di accesso si è chiusa  lo scorso 15 settembre . Poco prima, a giugno,  il decreto semplificazioni aveva ampliato l’accesso ad alcune agevolazioni – tra quelle relative a erogazioni liberali, titoli di solidarietà, social lending, social bonus, imposte indirette e tributi locali – anche ai “nuovi” enti del Terzo settore. Nel mese di novembre, inoltre, è stato pubblicato il  decreto che regolamenta le  attività caritatevoli nel Terzo settore . Per quanto riguarda la  rendicontazione del 5 per mille , da quest’anno è disponibile  una nuova piattaforma e la modulistica aggiornata .

Per quanto riguarda la prassi, a marzo il Ministero del Lavoro si è espresso sul tema dell’incompatibilità tra  volontariato e lavoro nel Terzo settore , ad agosto sulla  definizione di  “attività di interesse sociale” , a novembre ha confermato la  possibilità per i segretari comunali di vidimare  il registro dei volontari  ed sono state date ulteriori  indicazioni sull’uso di sedi e locali da parte degli enti del Terzo settore .

Sempre nel 2022, infine,  la Cei ha pubblicato i modelli di regolamento per i rami di enti religiosi di enti del Terzo settore e imprese sociali .

Pubblica amministrazione e Terzo settore, dai contributi all’acquisto di ambulanze al Codice dei contratti pubblici
La Corte Costituzionale nel 2022 ha dato un ulteriore input alla definizione dei rapporti che intercorrono tra pubblica amministrazione e Terzo settore. Con la sentenza n. 72 si è espressa sui  contributi alle organizzazioni di volontariato  per l’acquisto di autoambulanze e beni strumentali, rigettando le questioni sollevate dal Consiglio di Stato ritenute infondate,  ridefinendo la “missione” del volontariato stesso e fornendo una lettura delle attività di interesse generale svolte senza fini di lucro da questi enti realizzano come una “una forma nuova e indiretta di concorso alla spesa pubblica”, aprendo spazi a uno specifico diritto tributario del Terzo settore. Sullo stesso tema, inoltre, fanno testo anche  due sentenze, una del Tar del Veneto e l’altra del Consiglio di Stato . Sull’affidamento dei servizi sociali , inoltre,  l’Anac ha pubblicato le nuove linee guida , sul cui schema si era precedentemente espresso  il Consiglio di Stato con un parere .

L’amministrazione condivisa si conferma un tema fondamentale nel quadro della riforma del Terzo settore, tanto che il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha anche firmato un decreto che non istituisce un  osservatorio nazionale . Nonostante i numerosi passi avanti, però,  la recente  pubblicazione  della bozza del Co dice degli appalti  sembra ancora non riconoscerne profondamente il valore , rischiando di creare ulteriore confusione sul tema e ci si augura che il Consiglio dei Ministri, in sede di esame preliminare, vi abbia apportato le necessarie correzioni.

Nel 2022 arriva la riforma dello sport
Una delle grandi novità dell’anno appena trascorso è senza dubbio  l’approvazione a luglio  e la sua successiva ridefinizione della riforma dell’ordinamento sportivo. A novembre, infatti, è stato pubblicato un  decreto correttivo al dlgs 36 del 2021 . Ciò faciliterà il dialogo con il codice Terzo Settore, rendendo più semplice – per gli enti che lo desidereranno – svolgere attività sportiva ed essere iscritti sia al Runts che al registro Coni.

Gli adempimenti su lavoro occasionale, apparecchi da gioco, pos e fatturazione elettronica
Nel 2022 non sono mancati i nuovi adempimenti che interessano anche le organizzazioni non profit, a partire dalla  comunicazione sul lavoro autonomo occasionale  previsto dall’Ispettorato del Lavoro  escludendo ovviamente i volontari .

In primavera si è aggiunto un ulteriore obbligo, quello introdotto da un decreto del direttore dell’Agenzia delle Dogane che prevede una  richiesta di  autorizzazione per apparecchi da gioco  che non erogano vincite in denaro  come biliardi, calcio balilla, ping pong, flipper. Da quest’anno, inoltre, anche alcuni enti no profit sono obbligati a utilizzare  il pos per i pagamenti e la fatturazione elettronica .

La guerra in Ucraina, dall’accoglienza al caro bollette
Il dramma dell’attacco russo in Ucraina ha portato inevitabili conseguenze anche nell’azione delle organizzazioni non profit, impegnate in prima battuta in  progetti di accoglienza diffusa dei profughi provenienti dalle zone sotto attacco . Coinvolte in progetti realizzati in collaborazione con la Protezione civile, gli enti del Terzo settore hanno  messo a disposizione oltre 17.000 posti .

Con l’autunno sono arrivati ​​anche per le organizzazioni non profit i rincari sulle bollette. Per sostenere il loro lavoro,  il Governo ha stanziato fondi  soprattutto per gli enti che gestiscono servizi sociosanitari e sociali svolti in regime residenziale e semiresidenziale rivolti a persone con disabilità (ma solo per il terzo trimestre 2022) ma anche organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale in trasmigrazione, e Onlus (ma solo per i primi tre trimestri del 2022), mentre per le imprese (comprese le imprese sociali) tali ristori sono stati riconosciuti anche per il quarto trimestre 2022 e, con la Legge di Bilancio 2023, anche per il primo trimestre 2023.

Dal Piano d’azione per l’economia sociale alla proposta di statuto europeo
Novità anche sul fronte europeo. A luglio, il Parlamento ha aggiunto la  risoluzione sul Piano d’azione per l’economia sociale , mentre è di febbraio scorso la proposta di uno  statuto europeo per le organizzazioni senza scopo di lucro .

 

© Foto in copertina di Sergio Limongelli, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Cantiere terzo settore

Silvia Gheza