• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

L’Associazione Overland lancia una campagna Crowdfunding per il Rifugio Sant’Eustochia

Overland Onlus s.c.s., il cui nome “Viaggio sulla Terra”, è impegnata in ambiti importanti, quali l’assistenza e l’aiuto di famiglie disagiate dell’hinterland provinciale di Messina; l’assistenza a pazienti in età giovanile con gravi problematiche tra cui anche malattie terminali e/o in attesa di trapianto; non in ultimo, si occupa di misure alternative alla detenzione, per le quali pone in essere l’attenzione verso il recupero, la formazione, la rieducazione e il reinserimento sociale di soggetti fragili provenienti dal settore carcerario e tossicologico.

Proprio in questo ambito Overland, grazie alla generosità di un privato che gliene ha donato gli spazi, ha potuto avviare Il Rifugio Sant’Eustochia, un’Agro-Fattoria Socio Didattica, che è situata nel villaggio di Larderia Inf., nei pressi di Forte Cavalli.
Il Rifugio Sant’Eustochia, per condizioni avverse, purtroppo è privo di fonti idriche stabili, manca anche la conduttura comunale per l’approvvigionamento dell’acqua potabile.
In loco, insiste un vecchio artifizio datato XIV° anno del regime fascista, il cui scopo è quello di filtrare e raccogliere le acque di superficie che non essendo potabili, possono essere usate solo per l’irrigazione delle colture durante il periodo invernale-primaverile, questo strumento appunto durante il periodo estivo a causa della crescente siccità e lo scarseggiare delle precipitazioni meteorologiche, in generale, rimane inutilizzato in quanto asciutto.
La costante penuria d’acqua che si acuisce gravemente nel periodo estivo, ha reso non sostenibile l’attività stessa, che solo grazie agli enormi sacrifici economici da parte dei soci fondatori, per l’approvvigionamento idrico attraverso autobotti, ha reso possibile il normale svolgimento delle attività.
Per questo, i volontari di Overland  sono scesi in campo con una scommessa: realizzare una campagna di crowdfunding, che sostenga la realizzazione di un pozzo e garantisca acqua agli ospiti del Rifugio.
Una raccolta fondi, che coinvolgerà a 360° il tessuto sociale locale e nazionale.
L’impegno della campagna del valore di 50.000,00 €, permetterà all’associazione di realizzare la progettazione, la
ricerca, la perforazione e le opere idriche per avere un pozzo che NE VALE LA PENA.

Fonte: Associazione Overland

© Foto in copertina di Emiro Albiani, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza