• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Lo scorso 12 novembre, III edizione della Giornata della Prevenzione Sanitaria

L’iniziativa, tenutasi lo scorso sabato 12 novembre, a villa Dante ha consentito a quanti hanno partecipato di usufruire di servizi sanitari specialistici a titolo gratuito.

Informazione, prevenzione, attenzione, ascolto delle esigenze dei cittadini, screening gratuiti e spirito di servizio soprattutto per le fasce più deboli e fragili hanno caratterizzato la terza edizione della Giornata della Prevenzione sanitaria.
All’avvio della giornata ha preso parte il Sindaco Federico Basile per manifestare la condivisione dell’iniziativa. La manifestazione,  ha coinvolto medici specialisti, associazioni di volontariato ed enti di protezione civile, coordinati da Silvana Paratore, legale da anni impegnata sul territorio per promuovere iniziative di solidarietà sociale e a tutela e sostegno delle persone più bisognose. Considerevole la presenza della cittadinanza.  Hanno dato il contributo alla buona riuscita dell’evento, dal Dipartimento regionale di protezione civile per la provincia di Messina retto dall’ing. Bruno Manfrè, alle associazioni Guardia costiera volontaria di Messina, Soccorriamoli ed Elios Rometta; al 6 ° Comando Reparto e Supporti Tattici del Comando Brigata Meccanizzata “Aosta” che sin dalle prime ore della giornata ha curato il montaggio delle tende.

I numeri dell’evento resi pubblici dall’Ufficio stampa del Comune di Messina. In totale sono stati 38 gli screening cardiologici con ECG, anche su giovani pazienti, eseguiti da Federfarma in modalità telemedicina su piattaforma Nazionale HTN; individuati 8 pazienti bradicardici; 18 le persone che si sono prenotate per essere sottoposte al test del tampone salivare per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili; 10 le consulenze ginecologiche e sessuali; 13 i prelievi per le tipizzazioni Admo; 7 le prenotazioni effettuate nell’autoemoteca dell’ AVIS Comunale di Messina; 15 le consulenze sulla campagna di donazione del sangue; 45 i controlli dell’udito; 12 le sedute di magnetoterapia e ultrasuonoterapia; 15 le visite senologiche di prevenzione oncologica; 25 le consulenze nutrizionali e dietetiche; 30 le consulenze sul benessere psicofisico; 18 le sedute fisioterapiche, posturali, massoterapiche e consulenze ostetriche; e 6 le consulenze odontoiatriche e per la cura e l’ igiene del cavo orale; oltre poi ad una cinquantina di persone che hanno richiesto informazioni tra lo sportello di orientamento psicologico e lo stand per la donazione organi.
Infine, hanno preso parte per l’accoglienza della cittadinanza le associazioni, Masci Messina 1 Il Faro, i Rangers d’ Italia e l’associazione nazionale Tutela Forze di Polizia; a garantire l’assistenza la Croce Rossa Italiana; mentre l’associazione “Vip Viviamo in Positivo” con attività di volontariato clown ha donato sorrisi e allegria ai partecipanti alla manifestazione.

Fonte: Città di Messina

 

Foto in copertina di © Paolo Mangoni, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza