• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

MESSINA RUGBY 2016 ASD, campagna fundraising “il RUGBY (davvero) per TUTTI”

MESSINA RUGBY 2016 ASD lancia su produzioni dal basso la campagna fundraising: “il RUGBY (davvero) per TUTTI”
Se il progetto raggiungerà il 50% del budget in crowdfunding, verrà co-finanziato da 8X1000 di Chiesa Cristiana Avventista

 

La “MISSION” del MESSINA RUGBY è, fin dall’anno della sua fondazione, la crescita sportiva e sociale degli individui (ATLETI, MA NON SOLO).

Il MESSINA RUGBY ha l‘obiettivo di proporre a 40 ragazze e ragazzi che vivono situazioni di discriminazione (minori stranieri non accompagnati, minori con disabilità intellettivo-relazionali, minori con problemi giudiziari, minori con situazioni familiari e/o socio-economiche disagiate) di far parte di una squadra attraverso la pratica del rugby.

Saranno i partner, che in queste realtà operano quotidianamente, a inserirli nel percorso sportivo.

Questa opportunità potrà avere riflesso su centinaia di altri stakeholders che ruotano intorno al club e che vivranno la stessa esperienza di FAR PARTE DI UNA SQUADRA. Faranno PARTE DI UNA SQUADRA anche per i compagni di squadra e le famiglie, che saranno parte attiva e protagonisti di tutte le attività in un clima di interazione e condivisione.

Farà PARTE DI UNA SQUADRA l’intera cittadinanza del territorio, avvicinandosi in modo innovativo allo sport non come “tempo libero” ma come “Cultura del Movimento”. Saranno PARTE DI UNA SQUADRA i Partner che, progettando, programmando e realizzando INSIEME le attività previste, potranno dare inizio a nuovi percorsi di cooperazione.

Il presidente dell’ASD, Todaro, dichiara: “Siamo convinti che lo sport sia un DIRITTO per TUTTI e di conseguenza siamo impegnati, sul campo, principalmente nelle situazioni in cui ogni forma di DISAGIO tende a negare questa naturale aspirazione delle ragazze e dei ragazzi.

Lo sport, e il RUGBY in modo particolare, è lo strumento che conosciamo meglio per veicolare questi valori altamente educativi, il più trasversale, il più diretto, e il più immediato.

Il TUO aiuto ci permetterà di acquistare 40 kit di attrezzatura sportiva da consegnare ai ragazzi per permettere loro l’inserimento nei gruppi-squadra, lo svolgimento degli allenamenti settimanali e la partecipazione a eventi sportivi, gare e campionati.

Ci consentirà inoltre di permettere a queste ragazze e ragazzi la preparazione e la partecipazione al Torneo Internazionale Città di Benevento 2023.

Riusciremo INSIEME a dare la possibilità di vivere, con i compagni di squadra, l’opportunità di un torneo con tradizione più che trentennale, che ospita anche squadre estere, condividendo l’esperienza della trasferta, del viaggio e del pernotto!”

Se il progetto raggiungerà il 50% del budget in crowdfunding, verrà co-finanziato da 8X1000 di Chiesa Cristiana Avventista.

Sostieni questo progetto su produzioni dal basso!

 

PartCasa NOEMI – Figlie del Divino Zelo (Minori stranieri non accompagnati), Casa famiglia L’ALBERO DELLA VITA IPAB S.ELENA (Minori in affido per disagio familiare), MESSINA SOCIAL CITY – Ente strumentale del Comune di Messina per i servizi socio-assistenziali e socio-educativi (Minori con disagio socio-economico) , Servizi Sociali TRIBUNALE MINORI MESSINA (Minori autori di Reato), Parrocchia S.MARIA DEL MIRACOLI Sperone, Centro Culturale Islamico di Messina, ASDV Fraternità Filippina,  Istituto Comprensivo Nr.19 “EVEMERO da MESSINA”, Associazione LA LINEA CURVA (Persone e Autismo), CSEN – Delegazione Provinciale MESSINA, FIR – Federazione Italiana Rugby – Comitato Regionale Sicilia, I.C. FALCONE ASD – Cricket, UNIVERSITA’ degli Studi di MESSINA, Università Telematica PEGASO, Associazione di volontariato PROGETTO SPERONELEGAMBIENTE Messina.

Fonti:

https://www.produzionidalbasso.com/

MESSINA RUGBY 2016 ASD 

 

Foro in copertina ©MESSINA RUGBY 2016 ASD

 

Silvia Gheza