Una decina di giorni per regalare “Un sorriso per Natale”: avrà inizio il 5 dicembre la raccolta di doni organizzata e promossa da Avulss Milazzo in collaborazione con il CESV Messina.
Per due domeniche – 5 e 12 dicembre – i volontari aspettano i cittadini solidali e generosi in via Giacomo Medici dalle ore 10 alle ore 12. Ma la raccolta si effettua anche nei giorni invece di lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e giovedì dalle ore 16 alle ore 18 nella sede dell’associazione, al Centro Sociale San Marco (accanto alla Chiesa).
Ma di cosa è fatto questo “sorriso” da regalare? È un pacco-dono artigianale. I volontari chiedono di usare anche una semplice scatola, metterci dentro un indumento caldo, nuovo o comunque in ottimo stato, un giochino-passatempo, qualcosa di goloso, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile, quindi incartare e decorare. In un angolino all’esterno bisogna scrivere se il pacchetto è adatto ad un uomo, ad una donna, ad un bambino (e di quale fascia d’età). Sarà l’Avulss a distribuire i doni puntualmente – e nel rispetto della privacy – a chi ne farà tesoro.
«È una idea semplice», sottolinea Pasqua Nuccia Formica, responsabile di Avulss Milazzo e vicepresidente del CESV Messina insieme con Ennio Marino (Telefono Amico). «Ma ha un grande significato: rappresenta infatti l’attenzione di una persona verso un’altra persona, racconta l’affetto che spinge il donatore a comporre il pacco-dono e a scrivere un proprio biglietto. Crea un legame umano, di vera e confidente solidarietà».