• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Munafò e Rondinella nella Commissione Tecnico Scientifica di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale

In questo scorcio di ottobre 2023 la CTS  (Commissione Tecnico Scientifica) di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale, si arricchisce di due importanti figure scientifiche quali il prof. Michele Munafò e la prof.ssa Annateresa Rondinella.

Annateresa Rondinella, è storica dell’arte, esperta di tematiche UNESCO e consulente dell’UNESCO. Membro del Comitato Nazionale e Internazionale per l’Istruzione Superiore e la Ricerca della Cattedra UNESCO sul “Futuro dell’Educazione alla Sostenibilità” presso la Pontificia Università Lateranense. Membro della Cattedra UNESCO in “Paesaggi Culturali e Comunità della Conoscenza del Mediterraneo” presso l’Università degli Studi della Basilicata.Ideatore del progetto “Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà”. Coordinatore della Commissione per i Rapporti Istituzionali delle Cattedre UNESCO italiane. Vice Segretario Generale del CICT-UNESCO. Focal Point e membro del Comitato Scientifico di Lucca Learning City UNESCO. Membro del Comitato Scientifico del Decennio dell’Educazione alla Sostenibilità (2005-2014) istituito presso la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e attuale membro del Consiglio Scientifico del Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità Agenda 2030.

Michele Munafò, è ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca in Tecnica urbanistica. È responsabile dell’Area “Monitoraggio e analisi integrata uso suolo, trasformazioni territoriali e processi desertificazione” all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e coordinatore della rete di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA). È responsabile scientifico dei rapporti nazionali su consumo di suolo e di diversi progetti di ricerca di mappatura, analisi e valutazione delle dinamiche territoriali e urbane e della copertura del suolo. È professore a contratto per le discipline del settore Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università Sapienza di Roma.

Nei giorni scorsi i due Esperti hanno accettato con entusiasmo la proposta di assumere l’incarico di Componenti della CTS (coordinata dal prof. Vincenzo Piccione) del Centro di Educazione Ambientale di Messina, che attraverso la realizzazione di progetti educativi quali seminari corsi, mostre, attività di bird-watching, trekking, in collaborazione con associazioni, musei e pubbliche istituzioni, intende favorire iniziative volte alla sostenibilità con il rafforzamento di una cultura ed educazione all’ambiente.

A tal fine l’Associazione – la prima in Sicilia ad aver aderito alla  Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) , in questi anni, si è fatta promotrice di attività quali numerosissimi convegni e seminari a livello provinciale e regionale, rivolti ad operatori del settore ambientale ed appassionati. AssoCEA Messina APS (già CEA Messina onlus) ha inoltre allestito mostre di rilievo ed organizzato eventi e concorsi rivolti a studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado. Con la convinzione che il “cambiamento culturale locale” teso ad una maggiore tutela del territorio, possa avvenire operando massicciamente sul territorio civile, attraverso un proficuo lavoro di rete, l’Associazione offre le proprie capacità umane e scientifiche a questo scopo.

Ad agosto 2023 ricordiamo la nomina del prof. Rosario Schicchi – Direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo –  a Direttore Scientifico della Associazione.

Il Presidente Francesco Cancellieri  afferma infine che:  “La presenza di Michele Munafo’ e di Annateresa Rondinella arricchiscono insieme, alle Convenzioni con UNIME, INGV e CNR IRIB, la ns. capacità di offrire alla Società Civile e alle Istituzioni Scolastiche Progettualità di Educazione Ambientale Civica e Alimentare di altissimo profilo!”

Informazioni su AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale: https://www.facebook.com/ceamessinaonlus/about_details

 

Rosario Ceraolo