I contributi concessi a valere sul presente avviso mirano a supportare le strutture di ospitalità, per le spese di gestione e per quelle sostenute a supporto delle/gli ospiti, riconoscendo il ruolo da esse svolto nella protezione delle donne vittime di violenza di genere e i loro figli minori o portatori di handicap a carico.
Il presente contributo mira a coprire costi non inclusi nelle rette poste a carico degli enti locali, considerato peraltro l’aumento del costo della vita nel periodo di riferimento.
Il contributo massimo richiedibile é di €. 35.000,00.
I soggetti proponenti sono le associazioni e/o le cooperative sociali che gestiscono le strutture di accoglienza ad indirizzo segreto e/o strutture di ospitalità in emergenza già iscritte/autorizzate al funzionamento secondo gli standard strutturali ed organizzativi di cui al D.P. Reg. n. 96/S4/S.G. del 31/03/2015, nella specifica tipologia dedicata alla violenza di genere.
Per l’accesso al contributo di cui al presente Avviso l’ente deve presentare la seguente documentazione:
a) Istanza di partecipazione (All.1) compilata in ogni sua parte a firma del legale rappresentante dalla quale si evincano la denominazione dell’ente richiedente, la data di costituzione, l’indirizzo della sede legale, i recapiti telefonici ed informatici, la finalità del contributo e l’importo richiesto;
b) copia documento di identità del legale rappresentante dell’ente in corso di validità; c) piano finanziario (All.2);
d) relazione sulle attività svolte, sul personale coinvolto, sui costi sostenuti, facendo riferimento anche alle attività poste in essere nel precedente esercizio finanziario;
e) stralcio de bilancio consuntivo riportante il totale delle uscite e delle entrate anno 2022;
f) copia decreto di iscrizione/autorizzazione al funzionamento all’albo regionale enti socioassistenziali di cui alla l.r. 22/86 sezione “Centri antiviolenza, casa di accoglienza ad indirizzo segreto e Strutture di ospitalità in emergenza” di cui al DP n. 96/S4/S.G. del 31/03/2015;
g) prospetto sulle presenze di donne e figli accolti nel periodo 1 Novembre 2022/Agosto 2023 (All.3);
h) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal legale rappresentante, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, con la quale si elencano i documenti inviati e si dichiara che gli stessi sono copia conforme agli originali custoditi presso la 5 propria sede legale e che, a richiesta dell’Amministrazione concedente, possono essere esibiti per il controllo;
i) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal legale rappresentante, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, con la quale si attesta che il contributo richiesto é afferente a costi sostenuti dall’ente non coperti dalle rette erogate dai Comuni.
Tutta la documentazione sopra elencata dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it. e può essere presentata a partire dal primo giorno di pubblicazione del presente avviso (08/09/2023) sul sito della Regione Siciliana – Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali ed entro il trentesimo giorno (8 ottobre 2023) da detta pubblicazione.
La data di presentazione dell’istanza di contributo è stabilita e comprovata dalla data riportata di avvenuto ricevimento della PEC. L’amministrazione Regionale non assume responsabilità derivanti da mal funzionamento o disguidi ascrivibili ai gestori di posta certificata.
La suddetta documentazione deve pervenire nelle modalità indicate e in formato pdf ed eventualmente in formato .zip con una dimensione non superiore a 4MB. Qualora il file superasse i 4MG, si dovrà procedere ad inviare la documentazione con diverse pec numerate.
Non saranno ritenute ammissibili istanze di contributo non conformi alle modalità fissate
Allegati:
Avviso pubblico SCARICA ALLEGATO
ALL. 1 Istanza SCARICA ALLEGATO
ALL. 2 – Piano Finanziario SCARICA ALLEGATO
ALL. 3 Prospetto presenze SCARICA ALLEGATO
Fonte: Regione Siciliana- portale istituzionale
Foto in copertina© Ferdinando Tononi – Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”