• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Riforma del terzo settore. Entro ottobre il registro unico

Il nuovo registro unico nazionale del terzo settore (Runtns) vedrà la luce entro fine ottobre.
Stando alle dichiarazioni del Direttore generale del Terzo settore presso il Ministero del lavoro, Alessandro Lombardi , il decreto che segnerà l’avvio del Registro nazionale dovrebbe vedere la luce in autunno prossimo.
Caratteristica del nuovo registro sarà quella di superare l’attuale frammentazione esistente nella gestione dei registri a livello territoriale, con regioni e prefetture non sempre allineate nella interpretazione delle norme.
L’accesso al Runts avverrà in maniera graduale con tempistiche e procedure differenti a seconda degli Enti.

Il “popolamento” del Registro dovrebbe partire così ad aprile

I primi ad entrare saranno quelli che sono già interessati dalla fase transitoria della riforma, come organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e Onlus”.
Al fine di agevolare i lavori di coordinamento su tutto il territorio nazionale è già stato costituito un gruppo di lavoro con i rappresentanti delle amministrazioni regionali che saranno chiamati a gestire le sezioni territoriali del Runts.
In particolare, quest’ultimo prenderà il via la trasmigrazione automatica dei dati contenuti negli attuali registri territoriali dedicati alle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps), mentre per le Onlus si sta studiando con l’agenzia delle entrate la modalità più adatta per disciplinarne il passaggio nel terzo settore.
A seguire, entro primavera del prossimo anno, dovrebbe essere poi operativa la sezione residuale dedicata agli “altri enti del terzo settore“, in cui potranno confluire gli enti che non vorranno o non potranno acquisire qualifiche specifiche.
Alla luce di queste considerazioni, andrà valutato attentamente la tempistica per modificare gli statuti. Nonostante la proroga dei termini (30 giugno 2020), sarà importante per gli enti iniziare da subito a valutare gli adeguamenti da porre in essere, così da essere pronti a confluire nel Runts al momento della sua operatività.

fonte: il sole 24 ore

Silvia Gheza