• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Sabato 17 giugno, Visita guidata all’orto botanico

L’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze ( ARiAD-Onlus ) organizza per sabato 17 giugno 2023, dalle ore 10.00, una visita guidata all’Orto Botanico di Messina , da parte di pazienti, familiari e professionisti sanitari. A tale visita prenderanno parte anche i ragazzi del Centro Diurno Camelot, ubicato presso la Cittadella Sanitaria Mandalari .

Tale evento rientra nell’ambito del progetto “Caffè Alzheimer Diffuso”, sostenuto dalla Fondazione Roche per i pazienti e dalla Fondazione Maratona Alzheimer, che oltre ad assicurare un supporto economico ha reso disponibile la sua rete di associazioni sul territorio nazionale.

Il contesto e le attività di giardinaggio, così radicati nel passato dei nostri anziani, sono stati scelti con la finalità di veicolare nei pazienti ricordi ed affetti ed offrire alle famiglie un’occasione di svago ed aggregazione sociale.

L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa progressiva, dall’impatto sociale devastante. Si manifesta con disturbi della memoria, dell’orientamento ed alterazioni della personalità. Alla stessa è legata una progressiva limitazione nelle attivita’ quotidiane.

L’ARiAD-Onlus, associazione di volontariato su Messina che da circa quattordici anni si interessa dei malati d’AlzheimerAgisce sul territorio messinese con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da questa  malattia ed ai loro familiari.

Il Presidente dell’ARIAD-Onlus ringrazia la Dott.ssa Rosella Picone, Direttrice dell’Orto Botanico, per la generosa disponibilità e per la fattiva collaborazione nella realizzazione della visita.

Per informazioni relative alle finalità, ai servizi ed alle attività organizzate dall’ARIAD-Onlus, è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail  ariadmessina@tiscali.it

 

Foto in copertina  © Antonio e Lorenzo d’Agata, Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza