• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Sabato 7 ottobre, Il Cibo: un’Emozione fra Anima e Corpo II edizione

All’Antica Filanda a Papandrea Roccalumera (ME) si terrà un seminario inerente l’alimentazione e i disturbi ad essa collegati totalmente gratuito e verrà consegnato il Premio A.D.A.M.O. alla professionalità e proficua collaborazione.

Numerosi relatori, moderati dai dottori Rossana Mangiapane e Giuseppe Turiano nella prima sessione e da Giuseppe Ruggeri e Giuseppe Mento nella seconda,  si alterneranno per trattare i principali disturbi, come riconoscerli, le cause e soprattutto come prevenirli e quali istituzioni possono intervenire.

Un altro aspetto che verrà discusso riguarda il pregiudizio della nostra società edonistica verso i pazienti affetti da obesità che sono oggetto di uno stigma che li fa sentire soggetti con scarsa forza di volontà, incapaci di resistere alle tentazioni, soggetti di scarso livello sociale ed economico, insomma dei cittadini di serie B.

Saranno trattati anche altri argomenti personali, sociali e culturali legati al cibo, dal cibo nella grande letteratura mediterranea e siciliana in particolare, alla affascinante storia millenaria degli alimenti afrodisiaci e non solo (elisir di lunga vita, fino alla problematica, molto attuale, della sostenibilità ambientale del cibo stesso.

Alla fine della mattinata verrà tenuta una lettura magistrale sul tema dell’alcol, argomento che sta acquistando sempre più una grande rilevanza scientifica e sociale, in quanto la comunità scientifica sta evidenziando sempre di più il danno alla salute determinato dalle bevande alcoliche. Viene affermato che non c’è un livello di sicurezza (no safe limit) e come il consumo sia pericoloso anche in quantità minime.

D’altra parte c’è una industria di produzione di bevande alcoliche molto agguerrita che cerca al contrario di promuovere il consumo di alcol e come questo, assunto in dosi moderate, possa essere al contrario benefico per la salute.

Tra i relatori anche le dottoresse Patrizia Quartarone, Laura Profilio, Jenni Gioffrè e Titti Batolo ma anche il professore Sandro La Vignera e i dottori Giuseppe Piccolo, Damiano Gullo e Alessandra Minniti.

Previsto anche un momento musicale con il duo Antonio Cardone (pianoforte) e Simone Impellizzeri (sax).

La giornata inizierà alle 8:30 con la registrazione dei partecipanti e mezz’ora dopo si proseguirà con i saluti delle autorità che introduranno le due sessioni che termineranno alle 12:30 con un brunch. Successivamente si esibirà il Duo Pianoforte e Sax: Antonio Cardone e Simone Impellizzeri  . In fine si terrà la lettura magistrale “ESISTE UN PROBLEMA ALCOOL?” del Dr. Damiano Gullo con i moderatori: A. Minniti – G. Turiano.

Enti organizzatori: Associazione Medici Endocrinologi, A. D. A. M. O. (Associazione Disturbi Alimentari Metabolici e Obesità), Comune di Roccalumera e l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina.

In collaborazione con: Farmaci De Luca Roccalumera, Caffè Maikano, ADM congressi, LO.LI. pharma, Centro medico Ippocrate e il Laboratorio analisi cliniche “Dr. Carmelo Saitta S.R.L.”

Contatti E-mail: info@admcongressi.it Tel. +39 090345281 (int.5)

La Locandina in allegato

Silvia Gheza