• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Scatti di futuro: perché i desideri diventino progetti di cambiamento

Nei locali del centro di aggregazione giovanile F. Ripa di  Villafranca Tirrena , i ragazzi e le ragazze delle associazioni di volontariato Villafranca Giovane e Rivivere a Colori di Saponara hanno incontrato venerdì 1° marzo i rappresentanti delle amministrazioni locali dei rispettivi comuni per raccontare gli esiti del progetto di ricerca/azione Scatti di Futuro.

Le due amministrazioni comunali erano presenti con  il Sindaco Giuseppe Merlino, il Vice Sindaco Santo Venuto e la Presidente del Consiglio comunale Mari Spitalieri  per il Comune di Saponare e con l’assessore Nino Costa per il Comune di Villafranca Tirrena.

All’incontro erano presenti Michele Gagliardo e Salvatore Rizzo formatori della LUDE APS, che hanno accompagnato il gruppo dei giovani nel percorso la consigliera del CESV Messina Mariella Mazza, il direttore Rosario Ceraolo e la consulenza Maria Lucia Serio.

L’incontro introdotto dalla giovane presidente dell’associazione Villafranca Giovane Federica Andronaco che brevemente ha ripercorso le varie fasi del progetto “Scatti di futuro”, è proseguito con i due interventi programmati dei giovani Giuseppe Sindoni per l’associazione Villafranca Giovane e Elena Magazzù per l’associazione Rivivere a colori, che hanno presentato gli esiti del progetto.

Durante l’incontro, sono state approfondite le principali questioni che rendono il futuro minaccioso o problematico: l’assenza di lavoro, il cambiamento climatico, il degrado ambientale, l’ingiustizia sociale, la mancata crescita culturale e l’assenza di opportunità per i più giovani.

La ricerca ha consentito di raccogliere idee e suggestioni ma soprattutto è stata l’occasione opportuna per elaborare e avanzare ipotesi di lavoro che chiedono a tutto il mondo adulto di prendere posizione e assumersi responsabilità.

Con Scatti di Futuro sono state sperimentate con successo metodologie di lavoro in grado di promuovere partecipazione e creatività; con questo lavoro promosso dal CESV Messina e associazioni di volontariato Villafranca Giovane e Rivivere a Colori di Saponara,  i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno realizzato tra l’altro due video-documentari con le immagini e le voci dei loro territori. Strumenti di ricerca che nell’immediato futuro potranno animare momenti comunitari di approfondimento e di confronto.

Alle istituzioni, al mondo degli adulti, i ragazzi e le ragazze hanno chiesto di esserci e di favorire un lavoro comune di progettazione perché i desideri e le proposte avanzate possano divenire progetti concreti di cambiamento.

Con Scatti di Futuro, il Centro servizi per il volontariato di Messina ha avviato il programma di lavoro Ri-generazioni civiche che si svilupperà nei prossimi mesi intorno al riconoscimento del protagonismo giovanile e alla loro capacità di lavorare per il cambiamento e per la difesa dei diritti civili e sociali dell’Unione Europea. Con il programma Ri-generazioni civiche saranno valorizzate e sostenute tutte le esperienze di volontariato e di impegno civile realizzate dai giovani e con i giovani in tutta l’area della città metropolitana di Messina.

   

 

Rosario Ceraolo