• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Schema – tipo di regolamento per la costituzione di Gruppi comunali di volontariato di protezione civile

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n° 53 del 3 marzo 2023 la Direttiva del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare del 22 dicembre 2022 – Approvazione di uno schema – tipo di regolamento contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi comunali di volontariato di protezione civile.

I gruppi comunali di protezione sono caratterizzati da un significativo legame con l’ente pubblico locale, ma sono comunque considerati Ets in forza della deroga al divieto di direzione, coordinamento e controllo da parte delle pubbliche amministrazioni contenuta nell’art. 4, c. 2 del Cts.

Tali gruppi sono costituiti con delibera del Consiglio comunale e sono retti da due principi fondamentali:

  • gli aspetti riguardanti la gestione amministrativa sono rimessi, nella loro totalità, alla sfera pubblica, nel quadro dell’articolazione comunale;
  • la componente volontaria assicura l’individuazione del proprio coordinatore operativo in modo democratico, coerentemente con la generale disciplina delle altre realtà di volontariato ricomprese nel Terzo settore.

La direttiva nel fornire lo schema tipo di regolamento comunale indica, il termine di 180 giorni dalla sua entrata in vigore – avvenuta il 3 marzo 2023– , entro il quale gli enti locali dovranno adeguare i regolamenti comunali istitutivi dei gruppi comunali.

Per ulteriori approfondimenti sui rapporti tra il Registro unico e gli elenchi  di protezione civile si rinvia a quanto già esposto in una nostra precedente notizia pubblicata.

Rosario Ceraolo