• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

SCU, Agenda 2030 e promozione del volontariato

All’interno del progetto ‘Fare Comunità’, i volontari in SCU presso il CESV Messina, con l’intento di promuovere la cultura del volontariato e la sua diffusione, hanno messo in pratica le proprie capacità e idee per la realizzazione di illustrazioni raffiguranti alcuni settori di attività del volontariato. I ragazzi hanno individuato quattro aree di intervento: protezione civile, sostegno agli anziani, aiuto ai senza fissa dimora e salvaguardia dell’ambiente.

 

Queste illustrazioni sono  diventate materiale utile al fine di promuovere l’azione nel sociale.
Le immagini sono state utilizzate per la creazione di appositi Roll-Up, esposti ai vari eventi organizzati e promossi dal CESV o a cui l’ente è stato invitato a prendere parte.

 

Questa iniziativa si lega strettamente ad alcuni dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile proposti dall’ONU tra i quali la povertà, la fame, la salute, il cambiamento climatico, l’acqua, l’ambiente e l’uguaglianza sociale. Tematiche importanti spesso non approfondite nel tessuto provinciale e cittadino di Messina.
A tal proposito i volontari in Servizio Civile hanno partecipato lo scorso 21 Maggio 2019 all’Unime Sustainability Day, un evento annuale organizzato dall’Università di Messina, aderente alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie superiori, per presentare le attività che ricadono negli ambiti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Nell’ambito di questo evento sono stati esposti per la prima volta i lavori realizzati dai ragazzi che comprendevano, oltre ai già citati Roll-Up, anche materiale informativo sul SCU.

Il coinvolgimento, nelle attività di comunicazione e promozione del volontariato, di giovani del servizio civile, rappresenta per le OdV e per il CESV un supporto e l’opportunità per gli stessi  di conoscere il mondo del volontariato da vicino nella prospettiva di un’adesione più duratura e fidelizzata ai suoi principi, valori ed azioni.
Promuovere la conoscenza del volontariato e la realizzazione di incontri divulgativi,  sulla base di un forte impegno nel campo dell’educazione alla solidarietà ed alla gratuità rivolta ai cittadini che vivono il territorio e in particolare ai giovani, è funzionale al raggiungimento dell’obiettivo generale di crescita nell’ottica di sviluppo di un welfare comunitario e locale .

Silvia Gheza