Un progetto di inclusione sociale ed educativa per i giovani della città di Messina: la sesta edizione di “Estate Addosso” prende il via.
E’ stato pubblicato l’avviso di selezione rivolto ai beneficiari e agli enti ospitanti, dando ufficialmente avvio alla nuova edizione di “Estate Addosso” .
Con il progetto “Estate Addosso 3.0”, annualità 2026, saranno selezionati n. 1.000 giovani (denominati Beneficiari) in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda fino ad esaurimento delle risorse assegnate:
– di età compresa tra i 16 e i 25 anni;
– residenza nel Comune di Messina;
– disoccupati o inoccupati da almeno un anno al momento della presentazione della domanda;
L’aspirante beneficiario dovrà presentare ISEE ORDINARIO in corso di validità o in alternativa ISEE corrente in corso di validità del nucleo familiare del richiedente.
Dopo la verifica dei requisiti di accesso richiesti dal presente avviso, verrà formulata una graduatoria sulla base dei criteri di valutazione delle domande.
I criteri di selezione per la graduatoria con i relativi indicatori di punteggio sono visionabili sul sito www.messinasocialcity.it e sul sito del Comune www.comune.messina.it .
I soggetti selezionati saranno impiegati per un periodo determinato di 2 mesi, anche non continuativi, per 25 ore settimanali, distribuite su 5 (cinque) giorni settimanali, compresi domenica e festivi, nelle seguenti aree di attività: Manutenzione del verde; Trasporto di persone con veicolo leggero; Informazione, promozione ambientale e del territorio; Gestione dell’immagine, promozione e servizi turistici e del tempo libero; Servizi di portineria, custodia e vigilanza; Animazione sociale, socio-culturale e ricreativa; Assistenza alle strutture educative; Collaborazione ai servizi di cucina, sala e bar; Attività amministrativa, compresa segreteria e archivio; Attività inserimento dati e transizione digitale; Tutela ambientale e del verde, pulizia della spiaggia, altri servizi relativi al territorio e all’ambiente; Servizi di distribuzione commerciale; Settore benessere; Filiera agroalimentare.
La domanda potrà essere presentata dalle ore 09.00 del 02 febbraio 2026 alle ore 18.00 del 27 febbraio 2026 al seguente link: https://selezioni.messinasocialcity.it
Per accedere alla piattaforma è necessario essere provvisti di SPID o carta di identità elettronica (CIE).
L’Azienda si riserva, se ne ricorrono le condizioni, di prorogare la data di scadenza ed accogliere ulteriori istanze fino al raggiungimento del numero delle B.I.S. previste.
N. B.: L’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE È RISERVATA AD UN SOLO COMPONENTE DEL NUCLEO FAMILIARE.
Per la Borsa di Inclusione Sociale è prevista una indennità mensile di € 600,00 ed ha una durata di 2 mesi, anche non continuativi, con un impiego settimanale di max 25 ore presso gli enti pubblici e/o le aziende pubblico/private aderenti all’iniziativa denominate Soggetti Ospitanti e i servizi socio-educativi e di supporto alla famiglia dell’Azienda Speciale; per ogni borsista, il Soggetto Gestore provvederà all’attivazione della posizione INAIL, della polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi, alla visita medica preventiva, alla formazione in materia di sicurezza del lavoro, tutoraggio e verifiche intermedie.
Tutti i costi sopra riportati devono intendersi al lordo. La B.I.S. non costituisce rapporto di lavoro
dipendente.
SOGGETTI OSPITANTI
Per Soggetto Ospitante si intende qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata presso il quale vengono realizzate le attività progettuali. Il Soggetto Ospitante
deve essere:
– iscritto al Repertorio economico amministrativo (REA);
– in regola rispetto agli obblighi di pagamento dei contributi assicurativi-previdenziali (DURC);
– in possesso di tutti requisiti di ordine generale di cui dell’art. 80 del D.lgs n. S0/2016 (Codice dei Contratti pubblici);
in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con la normativa di cui alla legge n. 68 del1999 e successive modifiche;
con sede operativa presso la quale si svolgerà l’attività prevista dalla B.I.S. nel territorio regionale.
2) Il soggetto ospitante non deve avere procedure di CIG straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle di tirocinio, nella medesima unità operativa, salvo i casi in cui ci siano accordi con le organizzazioni sindacali che prevedono tale possibilità. Il soggetto ospitante che ha in corso contratti di solidarietà di tipo “espansivo” può aderire al progetto.
3) Fatti salvi i licenziamenti per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo e fatti salvi specifici accordi sindacali, non è possibile aderire al progetto se il soggetto ospitante prevede nella
convenzione con il Soggetto Gestore attività equivalenti a quelle per cui lo stesso ha effettuato, nella medesima unità operativa e nei 12 mesi precedenti, licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, licenziamenti collettivi, nonché: licenziamento per il superamento del periodo di comporto; licenziamento per mancato superamento del periodo di prova; licenziamento per fine appalto; risoluzione del rapporto di apprendistato per volontà del datore di lavoro, al termine del periodo formativo.
La domanda da parte degli Enti ospitanti potrà essere presentata dalle ore 09.00 del 02 febbraio 2026 alle ore 18.00 del 27 febbraio 2026 registrandosi al seguente link: https://selezioni.messinasocialcity.it Per accedere alla piattaforma è necessario essere provvisti di SPID.
Ai fini del corretto svolgimento delle azioni disciplinate dal presente avviso, sono identificati degli obblighi specifici a cui devono attenersi i soggetti ospitanti:
– stipulare la Convenzione Operativa e definire il progetto di inclusione, in collaborazione con il Soggetto Gestore; designare un referente con funzioni di affiancamento al beneficiario sul luogo di lavoro, individuato tra i propri lavoratori in possesso di competenze professionali adeguate e coerenti con il progetto individuale; vidimare il Registro Presenze del beneficiario, in collaborazione con il Soggetto Gestore; assicurare la realizzazione del percorso di inclusione secondo quanto previsto dal progetto individuale; valutare l’esperienza svolta ai fini della redazione del bilancio delle competenze; mettere a disposizione del beneficiario tutte le attrezzature, strumentazioni, equipaggiamenti, ecc. idonei e necessari allo svolgimento delle attività assegnate; assicurare al beneficiario, nella fase di avvio del percorso, un’adeguata informazione e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed eventualmente, se prevista, garantire la sorveglianza sanitaria; garantire ai partecipanti le condizioni di sicurezza e di igiene nel rispetto della vigente normativa in materia; in caso di incidente durante lo svolgimento delle attività, il soggetto
ospitante è tenuto a segnalare l’evento, entro i tempi previsti dalla normativa vigente, agli istituti assicurativi ed al Soggetto Gestore.
La Borsa d’Inclusione Sociale non costituisce rapporto di lavoro subordinato, si precisa comunque che l’impegno dei beneficiari dovrà essere articolato sulla base dell’orario di lavoro vigente nella struttura ospitante. La durata e l’articolazione dell’orario devono essere indicate nel progetto di inclusione e sono definite in coerenza con gli obiettivi del percorso; in ogni caso, non si potrà superare le 25 ore settimanali.
I Soggetti Ospitanti, per l’attuazione della misura, non dovranno sostenere alcun tipo di costo; tutte le spese (indennità, polizze RC civile e INAIL, eventuali visite mediche) saranno
a carico del progetto e quindi corrisposte dal Soggetto Gestore.
Al Soggetto Ospitante, che attraverso il proprio Referente Aziendale, seguirà il beneficiario della Borsa d’Inclusione Sociale, durante tutto il percorso inclusivo, verrà erogato un gettone di
“premialità”, quale rimborso per l’attività di tutorship pari ad un massimo di € 150,00 mensili.
Consulta il bando “L’Estate addosso 3.0”
Fonte: Azienda Speciale “Messina Social City”

