• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Sicilia, “Avviso pubblico per l’avvio di progetti per l’invecchiamento attivo presso i distretti socio sanitari”. Scadenza: 29.02.2024

Con D.D.G. n.3880  del 28/12/2023,  è stato pubblicato l’avviso per la realizzazione di progetti volti all’invecchiamento attivorivolto  ai Distretti socio sanitari aventi come capofila un comune capoluogo di provincia.
Gli avvisi sono emanati nell’ambito degli interventi contenuti nel “Piano per l’invecchiamento attivo approvato con decreto interassesoriale n. 80 del 23 maggio 2023” .

I progetti presentati dovranno prevedere la realizzazione di azioni correlate ad almeno uno dei
seguenti ambiti obbligatori:
– Alfabetizzazione digitale;
– Apprendimenti sugli stili di vita;
– Match intergenerazionale.
Potranno, inoltre, prevedere la realizzazione di azioni correlate ai seguenti ulteriori ambiti :
– Uso consapevole del web;
– Sicurezza;
– Gestione del denaro;
– Attività motoria;
– Alimentazione;
– Impegno nel sociale (es. volontariato, attività di doposcuola, accompagnamento bimbi, etc);
– Banca del tempo.
Per incrementare l’efficacia del progetto sul territorio, anche indipendentemente dalla presentazione del progetto in partenariato, potrà essere creata una rete con soggetti pubblici o privati e realtà locali impegnate nei superiori ambiti (ad es. coinvolgimento specialisti, farmacie, palestre, ect.).
L’Avviso è rivolto ai seguenti Distretti socio sanitari della Sicilia, aventi come capofila un comune capoluogo di provincia:
• Distretto socio sanitario n.01 – Comune capofila Agrigento
• Distretto socio sanitario n.08 – Comune capofila Caltanissetta
• Distretto socio sanitario n.16 – Comune capofila Catania
• Distretto socio sanitario n.22 – Comune capofila Enna
• Distretto socio sanitario n.26 – Comune capofila Messina
• Distretto socio sanitario n.42 – Comune capofila Palermo
• Distretto socio sanitario n.44 – Comune capofila Ragusa
• Distretto socio sanitario n.48 – Comune capofila Siracusa
• Distretto socio sanitario n.50 – Comune capofila Trapani.
Tali distretti potranno presentare una proposta progettuale che preveda lo svolgimento delle attività di cui al presente Avviso anche nei Centri per la Famiglia, già costituiti o costituendi.
Le proposte potranno essere presentate in forma singola o in partenariato con altri enti pubblici e/o privati, operanti sul territorio regionale, con ruoli e compiti funzionali alla realizzazione dell’intervento e con esperienza nella realizzazione di attività coerenti con le finalità del presente Avviso.
Resta inteso che il soggetto responsabile nei confronti del Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, sarà il Comune capofila del Distretto che presenta il progetto.
La composizione del partenariato può essere modificata in casi eccezionali e per motivate e documentate esigenze, previa autorizzazione del Dipartimento.
Le proposte progettuali ammesse a contributo dovranno avere una durata minima di 6 e massima di 18 mesi.
Per motivate e documentate esigenze, il termine per il completamento del progetto, può essere prorogato di ulteriori sei mesi, previa autorizzazione del Dipartimento.
Le risorse finanziarie complessivamente destinate al presente Avviso ammontano ad € 100.000,00, e rappresentano parte dello stanziamento apprezzato con la Deliberazione della Giunta regionale n. 605 del 29.12.22.
Ad ogni proposta progettuale potrà essere assegnato un contributo massimo € 11.100,00.
Nel caso in cui si rendessero disponibili ulteriori risorse, anche a valere sul bilancio regionale, la suddetta dotazione finanziaria potrà essere integrata.
I soggetti proponenti, pena l’esclusione, dovranno presentare apposita istanza di ammissione al contributo, mediante compilazione del Modello A “Istanza e scheda progetto”, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del Comune capofila o suo delegato.
In caso di partenariato, dovrà essere allegata l’istanza resa da ciascun partner, Modello B “Istanza partner”, da cui si evinca l’impegno a collaborare e il ruolo svolto all’interno del progetto e al quale dovrà essere allegato il relativo curriculum vitae .
Non possono essere presentati progetti per i quali siano stati già riconosciuti altri finanziamenti pubblici per le medesime finalità, pena la decadenza dal contributo.
La Regione Siciliana si riserva di effettuare controlli a campione, ex art. 71 del D.P.R. 445/2000, sulle dichiarazioni rese.
La documentazione elencata, dovrà costituire un unico file in PDF aperto, che non superi 10 MB, da inviare alla PEC di questo Dipartimento dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it , entro e non oltre il 29 febbraio 2024
Nell’oggetto della mail occorre riportare la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l’avvio di progetti per l’invecchiamento attivo presso i distretti socio sanitari – Distretto socio-sanitario n. _____”.
La data e l’orario di invio saranno comprovati dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Il Dipartimento non è responsabile della mancata consegna o del mancato ricevimento da parte dei soggetti proponenti delle ricevute di avvenuta consegna.
Le domande pervenute oltre il suddetto termine saranno ritenute inammissibili.

Documenti

Avviso 3880-S8 del 28.12.2023  SCARICA ALLEGATO
Modello A SCARICA ALLEGATO
Modello B SCARICA ALLEGATO
Modello C  SCARICA ALLEGATO
Modello C1 SCARICA ALLEGATO

Foto in copertina ©Claudia Profeta,  progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Silvia Gheza