• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Terzo settore, nuovi regimi fiscali dal 2021

Partiranno non prima del 2021 i nuovi regimi fiscali di favore per gli enti non profit previsti dalla riforma del terzo settore. È il risultato del fatto che il Registro unico nazionale del terzo settore vedrà la luce – secondo le previsioni del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – dalla primavera del prossimo anno. La riforma prevede infatti che le nuove regole per la tassazione degli enti si applichino dal periodo di imposta successivo a quello del via libera della Commissione europea, e comunque, non prima del periodo di imposta successivo a quello di operatività del Registro unico (Dlgs 117/2017, articolo 104 , comma 2).
Il decreto che stabilirà le regole del nuovo Registro unico è atteso per ottobre.

Ci saranno poi sei mesi di tempo per l’allineamento delle Regioni e per predisporre la struttura informatica del Registro, in collaborazione con Unioncamere.

Il “popolamento” del Registro dovrebbe partire così ad aprile .

Si sposta quindi in avanti il debutto della parte più consistente della riforma: il regime forfettario di determinazione del reddito per gli enti del terzo settore non commerciali (articolo 80 del Codice del terzo settore), i nuovi regimi di tassazione per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (articoli 84, 85 e 86 del Codice), la detassazione degli utili reinvestiti dalle imprese sociali nelle attività istituzionali e gli incentivi fiscali per chi investe nel capitale delle stesse imprese sociali (articolo 18 del Dlgs 112/2017).

La platea potenzialmente coinvolta dall’iscrizione al Registro è di 343.432 enti, ma entrare a farne parte non è obbligatorio.
Il rinvio al 30 giugno 2020 della scadenza per adeguare gli statuti alla riforma, disposto dal decreto crescita, potrebbe causare qualche problema, come spiega Roberto Museo, direttore di Csvnet, l’ associazione nazionale dei centri di servizio per il volontariato: «È in agguato il rischio di caos nella fase di trasmigrazione – spiega – dovuto al disallineamento temporale tra la possibilità di adeguare gli statuti fino a giugno 2020 e la probabilità che il Registro unico sia attivo prima. Come faranno gli uffici del Registro a verificare i requisiti richiesti dal Codice del terzo settore – chiede – se molti enti non avranno ancora modificato i propri statuti?». Al tavolo tecnico per predisporre le regole del Registro partecipano anche esponenti delle regioni. Per l assessore al Welfare della Puglia, Salvatore Ruggeri, «è auspicabile che il nuovo Registro unico del terzo settore dialoghi informaticamente con gli altri dati di cui dispone la Regione».

La timeline del Registro unico del terzo settore

Ottobre 2019 – Il Ministero del Lavoro emana il decreto attuativo con le regole del nuovo Registro unico nazionale del terzo settore (Runts)
20 aprile 2020 – Regioni e Province autonome completano le regole operative per l’iscrizione e la cancellazione dal Registro unico degli enti di Terzo settore e si completa la relativa struttura informatica. Comincia la trasmigrazione nel Registro unico di: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e imprese sociali, enti filantropici, altri enti di terzo settore
30 giugno 2020 – Scade il termine per l’adeguamento degli statuti di bande musicali, Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali.
A partire dal 2021 – Debutto dei nuovi regimi fiscali per gli enti del terzo settore iscritti nel Registro unico (se sarà arrivato il via libera della Commissione Ue)

Silvia Gheza