• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Terme Vigliatore, attivato “UTAR – Ufficio Tutela Animali Randagioioso”

Da Giovedì 30 Marzo 2023 a Terme Vigliatore, il nuovo servizio alla cittadinanza per fornire informazioni sulle tematiche legate alla vita e al benessere degli animali.
[

L’Associazione Animalista Randagioioso, mette a disposizione di tutta la cittadinanza esperienza, passione e amore per gli animali, aprendo sul territorio il servizio Ufficio Tutela Animali Randagioioso.
Un servizio importante e utile che ha come finalità primarie la vita ed il benessere degli animali e il rapporto di miglior convivenza uomo-animale.
Il servizio propone informazioni su comportamenti da adottare per il bene degli animali nell’ottica di una migliore convivenza, nel rispetto delle leggi vigenti, delle competenze e responsabilità in caso di ritrovamento di randagi, delle adozioni di animali abbandonati, del primo soccorso veterinario e delle sterilizzazioni, ma anche informazioni di carattere generale come ad esempio la detenzione di animali all’interno dei condomini o il reperimento della modulistica necessaria.
Sarà disponibile la bacheca “cerca/trova”, per segnalazione di smarrimenti o ritrovamenti, richieste di adozione, dog-sitter, cat-sitter e pet-terapy, con attento e continuo monitoraggio delle segnalazioni dei cittadini.
Inoltre, l’Associazione Randagioioso, promuoverà campagne di sensibilizzazione volte a migliorare la registrazione dei cani presso l’anagrafe canina regionale, la registrazione del cambio di proprietà, la variazione di residenza e del decesso dell’animale nonché del suo corretto smaltimento, come anche campagne dirette ai proprietari di cani rispetto alla raccolta e allo smaltimento delle deiezioni canine.
L’Assocazione implementerà ulteriormente, le collaborazioni con Istituzioni, Enti, Associazioni e privati del territorio che sono impegnati nella cura, la gestione ed il benessere degli animali domestici e randagi.
L’ Ufficio sarà aperto al pubblico tutti i giovedi dalle 10.00 alle 12.00 presso i locali della Stazione ferroviaria di Novara-Montalbano-Furnari.

Contatti: randagioioso@gmail.com – Angela Aspa 347/5726765(solo messaggi whatsapp)

Silvia Gheza