• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Venerdì 1° Marzo a Villafranca Tirrena, “Scatti di Futuro: i desideri e le aspettative”

Il futuro che appare così minaccioso può tornare a divenire un tempo carico di attese e speranze per le nostre comunità locali? O dobbiamo rassegnarci a pensare che tanto non cambia nulla? Possiamo rinunciare da volontari e da cittadini a lavorare perché il domani porti soluzioni ai problemi di ieri e di oggi?

 

Queste sono alcune delle domande che hanno animato il lavoro di ricerca/azione sostenuto dal CESV e realizzato sui loro rispettivi territori da un gruppo di giovani delle associazioni Rivivere a colori di Saponara e Villafranca Giovani.

Venerdì 1° marzo dalle 17.30 alle 19.30 nei locali di via S. Quasimodo 33 del centro di aggregazione giovanile F. Ripa di  Villafranca Tirrena, i giovani delle due associazioni incontrano istituzioni e cittadinanza per condividere le loro riflessioni e promuovere intorno a queste un dibattito pubblico.
Si tratta di una occasione importante di incontro intergenerazionale, in cui i giovani prendendo parola attivano la comunità locale intorno a temi di interesse generale: il lavoro che manca, la sostenibilità ambientale, la giustizia sociale, la cultura.

Durante l’assemblea aperta alla cittadinanza, i giovani delle due associazioni di volontariato presenteranno il lavoro di ricerca azione da loro realizzato in merito allo sviluppo delle comunità locali.

Non ci sono soluzioni magiche a problematiche complesse, ma occorre stare con i giovani, restituirgli parola e potere e accettare la sfida di ripensare con loro al futuro e al desiderio di cambiamento dei loro paesi” lo affermano Michele Gagliardo e Salvatore Rizzo formatori della LUDE APS che hanno accompagnato i giovani coinvolti nel progetto. “La cooperazione tra le generazioni“, prosegue il direttore Rosario Ceraolo,  “è una scelta strategica del CESV Messina, che da gennaio è anche impegnato in un lavoro di scouting di esperienze significative di attivismo civico giovanile in tutta la provincia grazie alle azioni di Ri-generazioni civiche”.

Rosario Ceraolo