• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Aggiornamento dati portale R.U.N.T.S. – Enti del Terzo Settore trasmigrati. Entro il 28 maggio 24

Circolare n. 3 dell’Assessorato Regionale alla Famiglia del 28/3/2024 (prot. n. 11615) con la quale si invitano gli enti trasmigrati a compiere le operazioni previste dalla legge sul Portale del RUNTS entro 60 giorni dalla pubblicazione della circolare 

Con la Circolare n. 3 del 28.03.2024, l’ufficio RUNTS Sicilia  intende dare indicazioni sulle modalità e sulla tempistica per l’aggiornamento e l’eventuale modifica delle informazioni che, gli Enti del Terzo Settore trasmigrati al R.U.N.T.S., sono obbligati a depositare telematicamente sulla piattaforma predisposta dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro.

L’art. 20, comma 1° del D.Lgs. n. 106 del 20/09/2020 del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro prevede che ciascun Ente del Terzo Settore, successivamente alla sua iscrizione al RUNTS, sia tenuto a tenere aggiornate le informazioni di cui all’art. 8, comma 6°.

In particolare i legali rappresentanti degli Enti trasmigrati al RUNTS, al fine di consolidare le posizioni degli stessi, dovranno accedere alla piattaforma del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro con il proprio codice SPID, la propria firma digitale ed indirizzo pec, attenendosi alle seguenti disposizioni, in virtù delle sotto indicate tipologie di intervento:

  • istanza di variazione: inserire tutti i dati richiesti dal portale, allegando atto costitutivo e statuto adeguato al D.L. n. 117/2017, con verbale assembleare e con timbri di registrazione dell’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che alla sezione a) “Organizzazioni di volontariato” del RUNTS, possono iscriversi le ODV di cui agli artt. 32 e seguenti del Codice del Terzo Settore (art 3, D.M. n. 106/2020).La denominazione dell’Associazione deve contenere l’indicazione di Organizzazioni di volontariato o l’acronimo ODV (art 32, comma 3° del Codice del Terzo Settore).

Alla sezione b) “Associazioni di Promozione Sociale” del RUNTS, possono iscriversi le APS di cui agli artt. 35 e seguenti del Codice del Terzo Settore (art 3 del D.M. n. 106/2020). La denominazione dell’Associazione deve contenere l’indicazione di Associazione di promozione sociale o l’acronimo APS (art 35, comma 5° del Codice del Terzo Settore).

Per inserire l’indicazione di Organizzazioni di volontariato o di Associazione di promozione sociale o i rispettivi acronimi APS o ODV, bisogna effettuare la modifica statutaria della denominazione sociale dell’Associazione, con approvazione da parte dell’assemblea e registrazione dell’Agenzia delle Entrate.

Alla sezione g) “Altri Enti del Terzo Settore” possono iscriversi tutti quegli Enti ad eccezione delle reti associative, che non rientrano in nessuna delle tipologie particolari di cui alle altre sezioni.

  • istanza di deposito bilancio: depositare il bilancio 2021 2022, redatto secondo i modelli richiesti dal Ministero di cui al D.M. n. 39/2020, ed i relativi verbali di approvazione, con due istanze distinte per anno.

La presentazione delle istanze o il deposito dell’eventuale documentazione mancante sul portale, dovranno essere disposte entro il termine di 60 (sessanta) giorni (28 maggio 2024), dalla data di pubblicazione – il 29/03/2024 – sul sito del Dipartimento della presente circolare . 

Decorso infruttuosamente tale termine, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera a), l’Ufficio RUNTS avvierà il procedimento di cancellazione dell’Ente in questione dal Registro unico nazionale del Terzo Settore, dandone comunicazione motivata allo stesso.

L’Ente entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione, così come previsto dall’art.24 del D.M. n. 106/2020, potrà fare pervenire le proprie osservazioni e documentazione che l’Ufficio valuterà prima di adottare il provvedimento definitivo di cancellazione dal RUNTS.

Silvia Gheza