• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Formazione: il calendario dei corsi di “Alveare CSV” fino ad inizio giugno

Alveare CSV Formazione prosegue nell’offerta di percorsi formativi gratuiti messi a disposizione sulla piattaforma Gluo. Per il mese di maggio fino a iSono già in calendario i corsi:

L’iniziativa fa parte del Festival dello sviluppo sostenibile, che si svolge in tutta Italia dal 7 al 23 maggio 2024. Il webinar vuole far conoscere il ruolo attivo delle persone di origine immigrata in campo sociale: non come destinatarie della solidarietà elargita da italiani, ma come protagoniste di pratiche di solidarietà in varie direzioni.   Le ricerche “Volontari Inattesi” e “Partecipo quindi Dono” sono state svolte dal Centro studi Medì di Genova con la collaborazione di CSVnet. La promozione delle ricerche è stata sostenuta da un contributo dell’otto per mille Valdese.

l corso di formazione, erogato in modalità on line, intende offrire un quadro essenziale e sistematico dei principali adempimenti e strumenti necessari per gestire un ente del terzo settore (ets) alla luce della Riforma del Terzo Settore: per questo motivo è particolarmente indicato agli amministratori degli enti di recente costituzione e di dimensione medio-piccola.

  • 22 maggio, ore 15:00 – Al vertice della piramide: la campagna lasciti – Relatori: Michela Gaffo, Responsabile fundraising di Fondazione Tender to Nave Italia. Organizzatore: Celivo Odv – Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova

La campagna lasciti è la campagna più trasversale e può essere attuata da qualunque organizzazione, grande o piccola. È in assoluto la campagna che nel lungo periodo garantisce il maggior ritorno.

Il 5xmille è uno degli strumenti più diffusi per il sostegno degli ETS. Nel tempo è stato sottoposto a revisioni e riforme. Con questo webinar vogliamo aiutarvi a fare chiarezza e a districarvi tra le disposizioni della normativa per non cadere in errore. Vedremo insieme le modalità di accreditamento, gli obblighi di rendicontazione e pubblicizzazione delle somme ricevute, la modulistica, le linee guida e tutte le relative tempistiche.

Iria Cogliani